spot_img
spot_img
HomeNotizieCon la Gpa reato...

Con la Gpa reato universale la destra criminalizza le famiglie e trasforma i figli in reati

Approvato in via definitiva col voto favorevole del Senato il Ddl Varchi, che traforma la gestazione per altri in reato universale – cioè perseguibile in Italia anche se praticata all’estero. Con un unico articolo, su cui peraltro da più parti si avanzano dubbi sull’effettiva applicabilità, soprattutto per i Paesi per cui la Gpa è pratica legale e regolamentata, si è modificata la normativa precedente, la legge 40 che dal 2004 vieta la Gpa nel nostro Paese. Le sanzioni previste possono arrivare a due anni di reclusione e una multa fino a un milione di euro. Con il ddl Varchi, anche se i fatti  “sono commessi all’estero – si legge -, il cittadino italiano è punito secondo la legge italiana”.

“Il governo compie un’atroce propaganda sulla pelle delle persone, delle famiglie e dei figli con l’obbrobrio di questo reato universale contro la gpa che altro non è se non un manifesto ideologico, che calpesta i diritti fondamentali delle bambine e dei bambini”, sottolinea la segretaria del Pd, Elly Schlein, sui social. “Non si capisce – continua Schlein – perché questo governo continui ad accanirsi contro i bambini. Il PD ha votato compattamente CONTRO il reato universale sulla gpa”.

D’Elia: La Gpa reato universale è una bandier ideologica che mette a rischio i diritti dei minori

“Questi sono temi che meriterebbero un dibattito mite, rispettoso delle diverse posizioni e delle vite concrete: sull’inizio della vita bisognerebbe parlarsi e non fronteggiarsi. Oggi diverse possibilità sono aperte, per tecniche o pratiche e invece in Aula la destra ha fatto riferimento ancora una volta a un biologismo esasperato che rende mute le relazioni, le pratiche sociali che portano alla vita. La destra ha voluto solo piantare una bandierina ideologica che chiudesse ogni possibile discussione anche sul riconoscimento dei diritti dei bambini nati con Gpa e in particolare di quelli delle coppie omogenitoriali. Questo ddl è l’ennesima arma di distrazione massa, rispetto ai problemi del paese, un provvedimento che fa una scelta ideologica strumentale e gravemente incostituzionale”. Lo ha detto in Aula la senatrice del Pd, Cecilia D’Elia, nel corso della discussione generale ssul ddl Varchi.

Il vero scopo di questa legge è mortificare e criminalizzare le scelte procreative delle persone

“Il vero scopo di questa legge – ha continuato D’Elia – è mortificare le scelte procreative legittime delle persone, criminalizzare chi ricorre alla Gpa e anche i figli, con un furore ideologico e simbolico pericoloso per la democrazia. C’è infatti da chiedersi dove ci porterà l’estensione del diritto penale e considerare qualunque condotta punibile anche all’estero. Il fantasma della Gpa si aggira ogni qualvolta si discute dei diritti delle bambine e dei bambini nati con questa pratica: si torna alla discriminazione sulla base del modo di venire al mondo. Il quesito sulla nascita è invece irricevibile se diventa ostativo ai diritti dei nuovi nati. Il risultato sarà famiglie italiane esposte al diritto penale, a processi, sanzioni e angoscia. Questo riguarda tutti noi, l’idea di democrazia e di diritto che vogliamo costruire. Contrastare lo sfruttamento della maternità surrogata è un atto dovuto ma è grave criminalizzare la consapevole libera scelta delle donne nella costruzione della propria autodeterminazione”.

Ultimi articoli

Correlati

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Misiani: Una manovra fotocopia del 2023, per tirare a campare

Una manovra debole, inadeguata, di puro galleggiamento. L'ennesimo topolino partorito dalla montagna di promesse del governo

Scuola, Manzi: “Fatti atroci. Necessaria una strategia educativa contro il disagio”

Lunedì uno studente si è suicidato, oggi un altro è stato accoltellato fuori da scuola. Impossibile non interrogarsi su quanto avvenuto, e sulla funzione della scuola

Manovra, Schlein: “Anche oggi il governo ci dà la sua dose di propaganda”

Altro che tassa sugli extraprofitti e risorse per la sanità pubblica in manovra. È il solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi

Rai, ennesimo stop alla Vigilanza. Pd: “Intervengano i presidenti delle Camere”

Ennesimo stop per la Commissione di Vigilanza Rai. La maggioranza ha disertato la seduta convocata per la votazione...