spot_img
spot_img
HomeArchivioCon il cuore a...

Con il cuore a Barcellona

NOI NON ABBIAMO PAURA
“Loro ci vogliono morti, noi dobbiamo e vogliamo vivere.
Nessuno restituirà le vittime di queste squallide bestie assassine alle loro famiglie. Ma vivere mantenendo i nostri valori sarà anche un modo per sconfiggere la filosofia di morte di chi vuole piegare la nostra quotidianità alla paura.
No Tinc Por.
Gridiamolo anche noi, oggi. Anche se il fiato è spezzato dal dolore. Noi non abbiamo paura. E il nostro amore è più forte del loro odio.” Lo scrive Matteo Renzi nella sua pagina Facebook.


NESSUNO SI CHIAMI FUORI
“I valori di tolleranza e libertà propri dell’Europa democratica sono irrinunciabili e, per difenderli insieme, tutti sono chiamati a impegnarsi per battere l’oscurantismo sanguinario. Nessuno stato e nessuna singola persona può chiamarsene fuori”. Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un passaggio della nota di cordoglio per le vittime dell’attentato a Barcellona.


LA VIGLIACCHERIA DEL FANATISMO
“E’ stato un attentato odioso, orribile, perché ha colpito e ucciso vite innocenti che si trovavano sulla Rambla di passaggio, per turismo, di ritorno dal lavoro”. Lo scrive questa mattina il presidente dei senatori del Pd Luigi Zanda in una lettera al capogruppo in Senato del Psoe, Andres Gil Garcia, e al presidente del gruppo socialista nel Parlamento catalano e segretario del Psc, Miquel Iceta.
“Sono vite spezzate dalla vigliaccheria del fanatismo terroristico -continua Zanda- che colpisce il cuore vivo dell’Europa. In questo tragico lutto, siamo vicini al popolo di Barcellona e a tutto il popolo spagnolo. Un abbraccio fraterno”.



RAFFORZATE LE MISURE DI SICUREZZA IN ITALIA
A seguito della riunione del Comitato di Analisi Strategica Antiterrorismo, il ministro dell’Interno Minniti ha chiesto di tenere elevato il livello di vigilanza, rafforzando sul territorio le misure di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio, nonché verso i luoghi che registrano particolare affluenza e aggregazione di persone.


“Barcellona città di pace. Il terrore non ci impedirà di essere chi siamo: una città aperta al mondo, coraggiosa e solidale” Ada Colau, Sindaca di Barcellona




ULTIM’ORA
Giovedì 17 agosto- Un furgone è piombato sulla folla di turisti che affollavano le Ramblas, nel centro di Barcellona, intorno alle 17: la polizia comunica che ci sono, secondo il primo bilancio ufficiale dato alle 19, “un morto e 32 feriti”, e che l’attentato sarebbe di natura terroristica. In una successiva comunicazione, intorno alle 20, il ministro dell’Interno catalano, Joaquim Forn, ha aggiornato il bilancio delle vittime a 13 morti e almeno 50 feriti.

 

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...