“Il Paese non può permettersi di lasciare indietro parti del suo territorio, dalla crisi si esce solo tutti insieme. L’allarme lanciato dal ministro Di Maio deve ricevere una risposta: i Comuni in dissesto o predissesto non possono essere abbandonati a se stessi e con loro migliaia di cittadini ai quali rischiano di venire a mancare servizi essenziali.
Dall’assistenza, all’istruzione, ai trasporti, solo per citare alcune delle possibile carenze che si ripercuoterebbero in maniera negativa sulla vita soprattutto dei soggetti più deboli e fragili.
Siamo quindi assolutamente convinti che sia necessario che le forze politiche trovino in Parlamento un comune punto di sintesi per aiutare i Comuni che si trovano in difficoltà. Serve unità di intenti per rispondere alle tante emergenze provocate dalla crisi.
In questa ottica l’appello del segretario Letta di recuperare il modello Ciampi,un comune sentire per affrontare con determinazione le sfide future e per sanare le ferite del passato è assolutamente condivisibile e da rilanciare.
E soprattutto in vista di una felice e proficua attuazione del Pnrr è ancor più necessaria una sinergia tra il livello nazionale e quello locale”.
Così in una nota Francesco Boccia, responsabile Autonomie Territoriali ed Enti Locali nella Segreteria del Pd