spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroClima, Guerra a Calderone:...

Clima, Guerra a Calderone: “Si attivi al più presto per salute e sicurezza lavoratori”

“Di fronte all’ondata di calore che sta colpendo il nostro paese è prioritario occuparsi della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici, a partire da quelli costretti a lavorare all’aperto: edilizia e agricoltura, rider, camionisti, guide turistiche ect etc. E’ assolutamente necessario che già nell’incontro di martedì con i sindacati la ministra Calderone sia in grado di assicurare l’attuazione di periodi di interruzione del lavoro nelle ore più calde, e, nei casi più esposti, il ricorso a strumenti di cassa integrazione, che non devono essere affidati alla valutazione discrezionale dei datori di lavoro, ma, come per il Covid, devono scattare automaticamente, a seguito del raggiungimento di parametri oggettivi (temperatura percepita superiore a un certo grado).
 
Bisogna anche adottare misure a tutela dei produttori, che, a causa di tali sospensioni, potrebbero trovarsi a pagare penali legate ai ritardi di consegna.
 
Bisogna verificare che tutti i dispositivi di protezione, e la climatizzazione siano garantiti anche per chi lavora al chiuso. Bisogna insomma smetterla di gingillarsi in atteggiamenti negazionisti e darsi da fare con urgenza. Perché la salute dei lavoratori e delle lavoratrici è un diritto irrinunciabile”.
 
Così in una nota Maria Cecilia Guerra, responsabile Lavoro nella segreteria del Partito Democratico.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Lo sciopero unitario è un segnale importante: Stellantis riporti la produzione in Italia

Il Pd in piazza con i lavoratori. Schlein: "Condividiamo le ragioni di questo sciopero. Occorre garantire il futuro di questo settore, servono fondi concreti"

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Misiani: Una manovra fotocopia del 2023, per tirare a campare

Una manovra debole, inadeguata, di puro galleggiamento. L'ennesimo topolino partorito dalla montagna di promesse del governo

Manovra, Schlein: “Anche oggi il governo ci dà la sua dose di propaganda”

Altro che tassa sugli extraprofitti e risorse per la sanità pubblica in manovra. È il solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi