Il Circolo on line PD Libertà è Partecipazione nasce in modalità web per l’idea di una politica innovatrice e maggiormente raggiungibile da tutti. Una politica, così, ancora più vicina al popolo in modo da poter permettere a tutti la più ampia partecipazione possibile alle proposte, alle discussioni ed alle scelte politiche del Partito. Democrazia è poter esprimere ciò che si pensa, ma democrazia è ancor più combattere la disinformazione attraverso la serietà, la presenza, i chiarimenti e le risposte da pretendere da chi si informa e si impegna in politica ogni giorno.
Abbiamo di fronte duri mesi di impegno nei territori per poter arrivare al Referendum di ottobre con la chiarezza del contenuto che andremo a votare, chiarezza che sarà resa possibile solo conoscendo esattamente l’importanza delle Riforme. Un cambio di passo necessario, possiamo dirlo noi che da anni sbandieriamo ai quattro venti la necessità di ridurre la spesa pubblica, accelerare i tempi della approvazione delle Leggi, snellire la burocrazia, superare il bicameralismo perfetto, riformare la legge elettorale ed abolire strutture costose, ricompattando deleghe e poteri. Adesso c’è l’occasione per parlare con i cittadini, ascoltare e rispondere puntualmente chiarendo dubbi.
Questo è fare davvero “partecipazione”, per poter offrire supporto al PD nazionale e facilitare al voto. Per l’occasione della giornata ” Banchetto Day” il Circolo LèP ha programmato #Direttecon…. nelle piazze, tra i politici, tra la gente, per trasmettere ed accogliere qualsiasi istanza. E continuerà fino ad ottobre attraverso una serie di momenti interattivi dal titolo #BanchettoDayOgniGiorno, che prevedono la presenza di esponenti politici a rotazione, di riferimento dei vari territori da nord a sud, mettendo così a disposizione un canale diretto.
I Circoli on line devono sopratutto avere la funzione di creare rete, condivisione, relazione, discussione ed a maggior ragione oggi più che mai si rende indispensabile la operatività web per poter raggiungere più persone possibili. Domani il Circolo passerà da on line ad off line, sarà tra la gente, al fianco di esponenti parlamentari, in diretta Twitter e Facebook. Si parte da Pistoia, domattina, per la campagna “Basta un Si” in tandem con i Circoli territoriali ed il PD nazionale.