“Vinceremo la sfida laica del Giubileo della misericordia perché è la sfida dell’identità del nostro popolo. Essere persone solidali, non farsi vincere dalla paura. Con orgoglio, determinazione e responsabilità vinceremo la sfida”. Così il premier Matteo Renzi all’inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale S.Spirito di Roma con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti e con i prefetti Franco Gabrielli e Francesco Tronca.”Facciamo tutti i controlli che servono, ma bisogna essere consapevoli che chi vuole rinchiuderci in casa non può avere la meglio”.
“In queste ore c’è una sfida alla nostra identità e ai nostri valori collettivi – ha spiegato il presidente del Consiglio -. Si cerca di colpire la quotidianità. Per questo è fondamentale affermare con forza che non ci lasceremo prendere dalla psicosi, dall’isterismo e dalla paura”.
“Quando Zingaretti mi ha mandato un Sms per propormi di inaugurare il pronto soccorso ho pensato ‘perché no’, era una buona idea anche per dare qualche messaggio sul Giubileo. Il Giubileo però non è solo l’occasione per lavori e cantieri ma serve a ricordarci la dimensione umana che ci caratterizza. Per come lo ha proposto il Papa, è innanzitutto un ritorno alle origini, mettersi in marcia per ritrovare sé stessi e accogliere come si fa in un ospedale. Abbiamo bisogno di un nuovo umanesimo”, ha aggiunto.”Quando si fa il taglio del nastro la prima cosa che si dice è grazie a chi lavora, a chi non si arrende alla logica dello sfascio. In Italia abbiamo mille problemi e limiti ma abbiamo una qualità del lavoro nella Sanità che pochi hanno al mondo. Non è un training autogeno – ha affermato Renzi – ma la realtà”.
“In queste ore gira un messaggio vocale su WhatsApp di una madre allarmata che parla alla figlia e le dice di stare attenta perché la situazione è peggiore di quella che le istituzioni fanno conoscere. Ho chiesto agli inquirenti di capire chi e come ha diffuso questo messaggio. Per me è procurato allarme”. Così il premier Matteo Renzi denuncia un messaggio vocale che in queste ore gira sui telefonini.