spot_img
spot_img
HomeNotizieCerasani: Berlinguer uno degli...

Cerasani: Berlinguer uno degli ultimi antichi maestri della sinistra italiana

Ho avuto il privilegio di collaborare con Luigi Berlinguer negli ultimi anni del suo impegno istituzionale e politico.
Luigi è stato uno degli ultimi “antichi maestri” della sinistra italiana, una personalità pienamente europea, in grado di tramandare l’eredità politica e culturale del movimento comunista attraverso una costante riflessione e adattamento alle sfide della modernità.
Questa riflessione, già in anni molto precedenti alla caduta del muro di Berlino, è passata in primo luogo per un rapporto aperto e originale con il mondo della cultura e per la comprensione della naturalezza della scelta di sostenere l’integrazione europea, in una continua dialettica tra la propria vocazione accademica e la scelta di vita dell’impegno politico.
Luigi è stato un politico raro, con una curiosità intellettuale fuori dal comune.
Ci lascia l’insegnamento che è proprio attraverso una relazione prioritaria con il mondo della cultura, della scienza e della conoscenza, che i partiti e le istituzioni possono trarre ispirazione per migliorare e servire a pieno il proprio mandato.
Un pensiero a tutti i colleghi e compagni che come me hanno avuto la possibilità di essere al suo fianco in questi anni. Insieme abbiamo goduto della sua grande ironia, umanità e forza morale, che porteremo con noi come insegnamento di vita.

Francesco Cerasani

Ultimi articoli

Correlati

Sulla Consulta la maggioranza sconfitta dalla propria arroganza

Fumata nera nel voto per la Consulta. Schlein: "battuta l'idea proprietaria che la destra ha delle istituzioni della Repubblica"

Sulla guerra serve uno sforzo diplomatico più forte

Ospite a Live in Roma su Sky tg24, Elly Schlein assicura "giusto aprire una discussione su una tassa Ue ai super ricchi, ma non al ceto medio"

7ottobre. In memoria delle vittime, per il rilascio degli ostaggi e la fine della strage di civili a Gaza

Ora è il tempo della diplomazia proprio perché tutto sembra perduto. Perché la soluzione di due popoli e due stati è l'unica che può vincere e dare un futuro

Università, D’Attorre: mobilitazione contro tagli governo Meloni

Il PD lancia una campagna di mobilitazione articolata in diverse iniziative territoriali e un’iniziativa nazionale con la segretaria Schlein a novembre

Consiglio d’Europa, Francesco Verducci eletto Portavoce contro il Razzismo e l’intolleranza

Le sue priorità includeranno la lotta ad ogni forma di razzismo, incitamento all'odio e disinformazione