spot_img
spot_img
HomeNotizieCasa: PD, lanciamo grande...

Casa: PD, lanciamo grande mobilitazione per diritto abitare

“Siamo molto felici di essere a Riano per la prima riunione della segreteria, ci stiamo confrontando per capire quale metodo dare alla nuova segreteria. Ogni componente si esprime sulle sue deleghe. È la prima volta che partecipano i rappresentanti dei Giovani Democratici ed è la prima volta che c’è una delega specifica per il diritto alla Casa”. Lo ha detto Elly Schlein, a margine della riunione.

Prima dell’incontro la segretaria ha voluto rendere omaggio a Giacomo Matteotti davanti alla stele che ricorda il luogo in cui venne trovato il corpo del parlamentare socialista ucciso dai fascisti. Schlein, insieme al sindaco di Riano Luca Abbruzzetti e a diversi membri della segreteria, ha deposto un mazzo di fiori alla base del monumento.

Parlando con i giornalisti la segretaria si è soffermata su un tema cruciale, quello della Casa: “Il governo ha cancellato i fondi da 330 milioni per gli affitti, segno che non capiscono le difficoltà di tante persone e noi ci batteremo per avere più case popolari e per riqualificarle sul piano energetico. Si sono espressi sindaci come Nardella e Sala e lavoreremo con loro per mettere in campo una grande mobilitazione per la Casa”.

Pierfrancesco Majorino, responsabile politiche migratorie e diritto alla Casa del Pd ha sottolineato: “L’assenza del governo sul fronte Casa è sconcertante. C’è bisogno di un salto di qualità nel Paese, ci sono i temi degli affitti, dell’acquisto, del recupero, della rigenerazione. C’è bisogno di un grande piano nazionale. Il governo deve smetterla di far finta di niente. Il governo fa zero politiche pubbliche, questi saranno i terreni di una grande iniziativa del PD nelle istituzioni, negli enti locali e nel Paese”, ha concluso.

Ultimi articoli

Correlati

Medio Oriente, Provenzano: la Ue non sprechi l’occasione, l’Italia appoggi la proposta Borrell

L’Italia appoggi la proposta dell’Alto rappresentante di sanzionare i ministri israeliani che invocano crimini di guerra e l’annientamento della popolazione palestinese di Gaza

Il governo Meloni contro le famiglie cancella l’assegno unico?

Meloni e Giorgetti smentiscano quella che appare la solita strategia: tagliare diritti e fare cassa sulla pelle di famiglie e cittadini

Sentenza preoccupante del Consiglio di Stato sul diritto allo studio degli alunni con disabilità

Furfaro e Manzi: "Presentata un'interrogazione urgente ai ministri Valditara e Locatelli perché siano garantiti ditritti non condizionabili da criteri economici"

Gualtieri: “La mancata legge sulla cittadinanza è una ferita aperta. Ripartiamo dal testo di due anni fa”

Intervistato da La Stampa, il sindaco di Roma: "L'apertura di Tajani non è una novità, Lega e FdI ideologicamente chiusi al dialogo"

Sul lavoro l’Inps certifica una situazione impietosa, Meloni racconta un Paese che non esiste

Scotto: "Siamo stanchi delle favolette del Governo, serve una svolta: si rinnovino i contratti e si introduca finalmente il salario minimo"