“La convocazione del tavolo pesca al Mipaf, come richiesto da varie organizzazioni di rappresentanza, per questo pomeriggio è una buona notizia. Nei giorni scorsi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il riparto dei 20 milioni stanziati nella legge di bilancio a sostegno delle imprese che daranno un po’ di ossigeno in questa difficile situazione. Importanti anche le recentissime precisazioni arrivate con la risoluzione 23/E del 30 maggio dall’agenzia delle entrate sui codici di compensazione che consentiranno alle imprese della pesca e dell’agricoltura l’utilizzo del bonus carburante previsto dal del 21/22. Questi primi risultati sono frutto di una utile interlocuzione tra il lavoro del Mipaf e le principali organizzazioni rappresentative della pesca, (ACI, Impresa pesca e Federpesca avevano elaborato una piattaforma ), e dei sindacati dei lavoratori del settore”.
Lo dichiara Susanna Cenni, vice presidente della commissione agricoltura della Camera e resp Agricoltura della segreteria Pd
“La tempestività o meno degli interventi, anche quelli ordinari, in questo momento può essere decisiva per la vita delle imprese della pesca, per il mantenimento di posti di lavoro e per garantire che nei nostri piatti continui ad arrivare pesce dei nostri mari. Il Governo ha già compiuto importanti passi, ci auguriamo di poter migliorare alcune misure del decreto aiuti I sede di discussione parlamentare, ma si valuti la possibilità di rinnovare credito di imposta, garantire l’accesso alla Cisoa, e il sostegno a tutti i fornitori di servizi alle imprese, comprese le cooperative che da 9 mesi stanno sostenendo uno sforzo finanziario straordinari per poter continuare a rifornire i propri soci”.
Conclude Cenni: “Vanno invece condannati con decisione, atti di violenza e minacce avvenuti in varie marinerie ai danni di imbarcazioni e titolari, e prontamente denunciati alle autorità competenti”.