spot_img
spot_img
HomeArchivioCampana: se i confini...

Campana: se i confini esterni sono di tutti, tutti se ne facciano carico

“L’Italia ha già mostrato all’Europa della sua capacità di farsi carico, in piena solitudine del salvataggio e dell’accoglienza dei migranti, senza restituire all’Europa immagini come quelle a cui assistiamo in questi giorni. Il nostro Paese è pronto alla creazione di hotspot, mariteniamo che serva una condivisione imprescindibile di tutti gli obiettivi dell’ agenda europea, in particolare sul superamento di Dublino attraverso un sistema di quote vincolanti e l’impedimento per gli Stati membri di sospendere Schengen”.

 

“Valutiamo positivamente il voto di oggi del Parlamento europeo, che, benché non sia vincolante, si è espresso a favoredel sistema obbligatorio della ripartizione dei richiedenti asilo negli Stati membri in base alla loro capacità di assorbirli, segno che la coscienza europea sta andando nella giusta direzione: quella che l’Italia sta indicando da mesi”. Così in una nota Micaela Campana, responsabile immigrazione del PD e capogruppo al comitato bicamerale Schengen che oggi ha audito l’Ambasciatrice tedesca”.

 

“Non c’ è più tempo da perdere, i morti nel Mediterraneo e chi scappa da guerre cruenti chiedono uno scatto della coscienza europea. La strada della condivisione e delle diplomazie è la strada principe ma ci chiediamo se gli Stati siano disposti a prendere decisioni a maggioranza alla luce di quanto sta accadendo.La lista dei paesi sicuri è in continua evoluzione ma purtroppo anche quelli dei paesi insicuri, per questo è necessario un nuovo sistema di asilo europeo che riveda anche univocamente le modalità di richiesta di asilo”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img