“Un Parco nazionale è una grande opportunità per il territorio, basta guardare a cosa ha rappresentato per la stessa Liguria il Parco delle Cinque Terre.
Incredibile che il Presidente Toti chieda di cancellare la norma del Parlamento che ha previsto l’istituzione del Parco nazionale di Portofino, solo per compiacere la Lega e tenere buona la sua maggioranza.
Una posizione antistorica e incomprensibile, tanto più in un momento in cui la spinta allo sviluppo sostenibile e alla tutela della biodiversità è presente in tutti gli strumenti del Governo e dell’Europa, a partire dal PNRR. Grazie al Ministero della Transizione Ecologica che istituendo il Comitato di Gestione ha dimostrato di voler favorire il massimo coinvolgimento dei territori sulla perimetrazione del Parco e sulle scelte che ne conseguiranno, dal momento che ne fanno parte gli 11 Comuni interessati e la stessa Regione.
Spiace constatare che la Regione, dopo essere stata inadempiente in tutti questi anni, continua a ostacolare il percorso anziché contribuire in modo costruttivo alla creazione di una stagione di valorizzazione e di sviluppo sostenibile per un territorio così straordinario.”
Così in una nota Chiara Braga, responsabile Transizione ecologica e sostenibilità nella segreteria del Pd.