spot_img
spot_img
HomeArchivioBraga: il sistema nazionale...

Braga: il sistema nazionale delle ciclovie per scoprire l’Italia, tutelare l’ambiente, muoversi in maniera sostenibile
B

“Oggi è una bella giornata per l’Italia che si dota di un importantissimo e atteso sistema di ciclovie turistiche nazionali. Con i 3 protocolli firmati dai ministri Franceschini e Delrio assieme a Roberto Maroni e Luca Zaia e altri rappresentanti delle regioni coinvolte. Grazie alla determinazione del Governo Renzi, e al sostegno di tutto il Partito Democratico, il progetto era stato inserito nella legge di Stabilità 2016 con una priorità sui percorsi di ciclovia nati oggi: quello del Ven-To (Torino-Venezia), del Sole (Verona-Firenze), dell’Acquedotto Pugliese (Caposele – S.Maria di Leuca) e del GRAB a Roma – Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, assegnando, in totale per il triennio, 91 milioni di euro. Un obiettivo che onora l’impegno ottenuto già nella passata Legislatura e di cui mi ero occupata, con un ordine del giorno approvato in Aula, proprio sulla ciclovia Torino – Venezia”.

 

Lo afferma Chiara Braga, responsabile Ambiente del PD, commentando la firma dell’intesa MIT-MIBACT e Regioni sul Sistema nazionale delle Ciclovie. “Intervenire poi – conclude Chiara Braga – sulle modalità di spostamento dei cittadini, è fondamentale per ridurre l’inquinamento, specie nella Pianura Padana, e anche per realizzare un turismo più sostenibile e diffuso, vicino al territorio. E’ infatti dimostrato che le ciclovie sono infrastrutture leggere, a basso costo ma ad alta redditività economica e culturale”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img