“Salvini non ha ragioni per votare no, giovanotto Salvini lei è contro la riduzione dei parlamentari? Lei è contro la riduzione dei costi della politica? Lei è contrario all’abolizione del Cnel? Lei è contrario a ridurre la burocrazia nel Paese?”.
Così la ministra per le Riforme, Maria Elena Boschi ha incalzato il leader della Lega, ospiti ad “Otto e mezzo” su La7, dibattendo sulle ragioni del sì al prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre. “Ci sono già tante persone perbene della Lega che votano Sì perchè sono contro gli sprechi e per ridurre il numero delle poltrone”, ha aggiunto.
“Sono convinta che questa riforma funzioni e sia un passo avanti. Voi dite che bisogna votare No perchè poi si potrà fare un’altra riforma migliore. Chiedo però con quali partiti, con quale maggioranza pensereste di approvare il presidenzialismo ad esempio, su cui 5 Stelle e Sel hanno già detto di essere contrari, e con quali tempi”, ha chiarito.
“Io ci ho messo due anni per approvarla, perché questi sono i tempi che detta la Costituzione.Dire ai cittadini di votare No con la falsa promessa che tra 6 mesi si avrà una nuova riforma e una bugia ma le bugie non portano lontano”.
La ministra ha concluso ribadendo: “Noi non vogliamo spaccare il Paese, noi vogliamo dire la verità: questo referendum porta al cambiamento, se si vota no resta tutto com’è. Non c’è una spaccatura di carattere generazionale, si tratta di scegliere se voler portare l’Italia nel futuro o lasciarla nel passato”.