“Abbiamo appena pubblicato il bando del Dipartimento Pari Opportunità per il finanziamento di progetti per la protezione delle vittime della tratta: un totale di 22,5 milioni.
Grazie alla legge di bilancio approvata lo scorso anno abbiamo aumentato di 8 milioni lo stanziamento”.
Lo ha scritto il sottosegretario alle Pari opportunità , Maria Elena Boschi sul suo profilo Facebook.
“Grazie al lavoro portato avanti con la Cabina di Regia, abbiamo individuato delle soluzioni condivise tra le diverse amministrazioni coinvolte, Regioni e Enti Locali, rispondendo alle esigenze concrete delle vittime e degli operatori che ogni giorno affrontano questa forma di schiavitù.
Abbiamo anche voluto riservare una specifica attenzione ai più deboli: i minori non accompagnati – ha aggiunto Boschi -. Sappiamo che sconfiggere questo dramma non è semplice, ma siamo tutti in prima linea per ridare dignità e speranza a molte persone che pensano di aver perso tutto”.
“E’ un’ottima notizia quella che ha dato la sottosegretaria Maria Elena Boschi. Il traffico di esseri umani è la terza industria illegale (a livello mondiale) per fatturato.
Il 75% delle vittime ditrattaai fini di sfruttamento sessuale sono donne e ragazze minorenni. E’ un bene che il governo abbia deciso di intervenire per difendere le vittime di questa insopportabile violazione dei diritti umani”.
Lo ha affermato la senatrice PD Francesca Puglisi, presidente della commissione contro il femminicidio, e prima firmataria di un ddl presentato con la collega deputata Caterina Bini, contro latrattae per introdurre sanzioni contro i clienti.