spot_img
spot_img
HomeArchivioBoschi: Pd unito, è...

Boschi: Pd unito, è la riforma degli italiani
B

“Tutto il Pd ha fatto un grande lavoro e dev’esserne orgoglioso. Oggi è il giorno del Pd pride. L’idea era arrivare alla fine uniti, insieme e ci siamo riusciti”. Così il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi in un’intervista a Repubblica in cui fa il punto dopo il via libera del Senato alla riforma costituzionale.

 

Il ministro delle Riforme chiede di fermare le polemiche. “Verdini non sostiene questo governo – chiarisce – sulla riforma vota in maniera coerente”. Mentre Forza Italia, a suo dire, ha “perso una gigantesca occasione. L’occasione di dare un contributo alla riforma che l’Italia aspetta da 30 anni, che abbiamo scritto insieme, che avevano già votato e che ha subito modifiche minime condivise anche da loro.

 

Noi però siamo andati avanti nell’interesse del Paese, non potevamo aspettare Berlusconi. Il nostro Pd cerca l’accordo con tutti ma non è sotto ricatto di nessuno”.
Quanto al referendum sulla riforma che porta il suo nome, “sono ottimista.

I cittadini potranno scegliere tra un nuovo assetto che garantisce un Paese più semplice”.

 

Per Boschi “l’alternativa è rimanere ancorati al passato che avrà come portavoce Lega, 5 Stelle e Forza Italia compatti contro lo scatto avanti del Paese. Sono ottimista anche perché il sì avrà una maggioranza solida e molto forte alle spalle”.

 

Sull’ipotesi di votarlo a giugno con le amministrative, “noi lavoriamo per andare al referendum il prima possibile – assicura – Ma secondo me è più probabile che sia ad ottobre”.

 

A chi le chiede, anche alla luce delle parole del Presidente emerito Giorgio Napolitano, se l’Italicum subirà modifiche, “vedremo – risponde Boschi – non ci sono ipotesi di modifica in questo momento. Per me è una legge elettorale che funziona”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img