I circoli Pd a rischio sfratto da parte delle fondazioni Ds? «lo sono a conoscenza di pochi casi isolatidi sfratti, e mi auguro che questa non diventi la regola.?, replica Francesco Bonifazi, tesoriere Pd, vicinissimo a Matteo Renzi.
Ugo Sposetti, tesoriere Ds, ha spiegato che il Pd non paga gli affitti. Che questa è la legge… «L`anomalia non sta nel diritto civile, ma nelle parole di Sposetti. La segregazione patrimoniale decisa allora dai Ds non ha nulla a che vedere con lo spirito con cui i compagni di allora costruirono questo incredibile patrimonio immobiliare. È un ragionamento leguleio, che non si addice alla fine intelligenza politica di Ugo».
Nel 2007 il patrimonio della Quercia fu conferito alle fondazioni. Una scelta irreversibile?
«È una scelta incomprensibile, che rischia di mandare in malora un patrimonio importante non solodal punto di vista economico, ma che tocca la memoria del partito».
Perchè?
«Le fondazioni sono private, i membri sono scelti per cooptazione, dunque col passare del tempo il patrimonio rischia di disperdersi, di smarrire il legame originale. Politicamente è un`assurdità ».
Il Pd ha strumenti per mettere le mani su quel patrimonio?
«A mio avviso, dal punto di vista giuridico, ci sono ampi margini per veder riconosciuti quegli immobili in capo al Pd. Ma non ho alcuna intenzione di farne una questione legale. Credo che, con buona volontà , si possa trovare un accordo che rispetti il lavoro svolto da Sposetti in questi anni e che consenta a migliaia di iscritti e simpatizzanti di fare attività politica nei circoli del Pd ».
In questa disputa sulle sezioni c`entrano le tensioni di questi mesi tra renziani e ex Ds?
«La discussione sul patrimonio Ds va avanti da anni, e non ha nulla a che vedere con le discussioni di oggi tra le anime del partito. Io vengo dai Ds e sono tesoriere del Pd».
II Pd, come altri partiti, è alle prese con il progressivo azzeramento dei finanziamenti pubblici. C`entra con gli affitti da pagare?
«Gli affitti sono a carico delle sinanha focharazioni e sali nn i , che gestiscono gli incassi del tesseramento. Come Pd nazionale stiamo affrontando positivamente la rivoluzione: l`anno scorso col 2 per mille abbiano incassato 5,5 milioni, segno che i cittadini apprezzano la nostra decisione di abolire il finanziamento pubblico. Nel 2014 e 2015 il partito ha chiuso in utile, nonostante il calo delle entrare pubbliche, mentre i due anni precedenti aveva perdite per 7,3e 10,8 milioni».
La Fondazione Open legata a Renzi ha perso finanziatori…
«Non me sono mai occupato. Io presiedo la Fondazione Eyu, che fa parte della Feps, la fondazione che raccoglie quelle legate ai partiti del Pse ed è guidata da Massimo D`Alema. Dalla Feps riceviamo finanziamenti su singoli progetti che vengono approvati».