Annalisa Corrado, Segreteria Nazionale del PD, esprime la sua solidarietà al Sindaco Matteo Lepore per i gravi fatti avvenuti ieri sera a Bologna. Qui militanti di destra, riuniti in celebrazione della Giornata del Ricordo dedicata alle vittime delle Foibe, hanno terminato la fiaccolata commemorativa con un blitz a Palazzo d’Accursio, sede del Comune, chiuso al pubblico a quell’ora della sera.
“Una dimostrazione inaccettabile, che va contro ogni spirito democratico. La sede del Comune è la casa dei cittadini, il luogo in cui la democrazia si realizza. Oltraggiarla in questo modo, intrufolandosi per utilizzarla quale teatro di celebrazioni dai toni nostalgici, è assolutamente inconcepibile”, dichiara l’europarlamentare.
Protagonisti dell’accaduto sarebbero i giovani militanti di Gioventù Nazionale, giovanile di Fratelli d’Italia, partito di cui alcuni rappresentanti in comune e al Parlamento, presenti alla celebrazione, avrebbero avallato e facilitato l’iniziativa.
“Le intenzioni, se pure fossero quelle di celebrare i martiri e ricordare l’orrore delle Foibe, non possono tradursi in un oltraggio alle istituzioni democratiche, e sono ancora più gravi se sostenute da chi queste istituzioni dovrebbe rappresentarle e proteggerle”, aggiunge Corrado.