spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroTagli all'automotive, schiaffo in...

Tagli all’automotive, schiaffo in faccia a industria e lavoratori

“Una scelta assurda, uno schiaffo in faccia all’industria e ai lavoratori del settore automotive e una totale delegittimazione del ministro Urso, che farebbe meglio a valutare se ha ancora senso la sua permanenza al Mimit” dichiarano Antonio Misiani e Annalisa Corrado, membri della segreteria nazionale PD, in merito al taglio dei fondi a sostegno dell’automotive previsto dal disegno di legge di bilancio.

“Il fondo viene quasi azzerato, dato che si passerà da uno stanziamento iniziale di 5,8 miliardi tra il 2025 e il 2030 a 1,2 miliardi complessivi, con un taglio dell’ottanta per cento che colpisce duramente il settore, che per affrontare le sfide estremamente impegnative della transizione ecologica e digitale e della crescente competizione globale ha invece bisogno di rilevanti politiche di sostegno. Il quasi completo definanziamento del fondo stanziato a suo tempo dal governo Draghi va in totale controtendenza e dimostra una volta di più la distanza abissale tra l’industrialismo a chiacchiere del governo Meloni e le scelte concrete dell’esecutivo, fortemente penalizzanti per il sistema produttivo italiano”

Ultimi articoli

Correlati

Schlein: “Stellantis assuma impegni concreti. Incredibili i tagli del governo all’automotive”

La segretaria dem durante le audizioni dei sindacati stigmatizza l'atteggiamento di Tavares e ribadisce"non paghino i lavoratori"

Automotive, Misiani (Pd): deriva disastrosa che governo non vuole affrontare

Automotive, Misiani (Pd): deriva disastrosa che governo non vuole affrontare "L’audizione parlamentare dei sindacati su Stellantis e il futuro...

Al via gli Stati generali su salute e sicurezza sul lavoro: un impegno per tutti

Per la prima volta in Parlamento istituzioni, parti sociali, familiari delle vittime e società civile si confronteranno per ragionare di sicurezza. Per fermare le morti sul lavoro, per unirci alla richiesta di giustizia

Schlein: “L’attacco di Netanyahu all’Unrwa è inaccettabile”

"La legge di Israle contro l'Unrwa viola il diritto internazionale, è una scelta inumana"

A un’incollatura dalla vittoria, ripartiamo dall’ottimo risultato del Pd

Per pochi migliaia di voti vince il centrodestra in Liguria. Pd primo partito, Schlein: "risultato che deve far riflettere tutte le forze di opposizione"