spot_img
spot_img
HomeArchivioAuditel, Bonaccorsi: l'Agcom non...

Auditel, Bonaccorsi: l’Agcom non interviene? Convocare commissari in Vigilanza
A

“Se fosse confermato, come sta emergendo in queste ore, che l’Agcom avrebbe deciso a maggioranza di non intervenire sulla vicenda Auditel (in merito alla rivelazione dei nomi delle famiglie del panel Auditel, ndr), ci troveremmo di fronte ad un atteggiamento grave, che mette l’Autorità a rischio inadempienza rispetto alla sua legge istitutiva e ai suoi doveri di vigilanza sulla correttezza delle indagini sugli indici di ascolto. Il presidente della Vigilanza, Roberto Fico, valuti in ufficio di presidenza di sostenere la convocazione in commissione del presidente Angelo Cardani e dei quattro commissari Antonio Martusciello, Francesco Posteraro, Antonio Preto e Antonio Nicita”. Lo dichiara Lorenza Bonaccorsi, responsabile Cultura del Partito democratico e componente della commissione di Vigilanza Rai, annunciando la presentazione di un’interrogazione parlamentare.

 

“A metà ottobre – spiegaBonaccorsi – dopo che era scoppiato lo scandalo della rivelazione dei nomi delle famiglie del panel Auditel, l’Agcom aveva annunciato l’apertura di un’istruttoria. Quali sono state le decisioni assunte nell’ambito di questa istruttoria? Risponde al vero che, dopo un’accesa discussione, l’Autorità avrebbe deciso di non intervenire, decisione presa a maggioranza? Tra coloro che si sono espressi in queste settimane in maniera piu’ forte in difesa dei sistemi di rilevazione Auditel, uno strumento controverso e ormai obsoleto che sembra tutelare più vecchi equilibri commerciali che non l’intero sistema televisivo e in particolare il servizio pubblico Rai, ci sono stati i vertici di Mediaset. Sarebbe stupefacente se alcuni commissari Agcom sembrassero piu’ preoccupati di essere in sintonia con un soggetto privato che non con i propri doveri istituzionali. E’ opportuno che venga fatta chiarezza. L’Autorità spieghi con trasparenza quali decisioni sono state prese sulla vicenda Agcom”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img