“Al via a Londra l’assemblea dei circoli del PD di tutta Europa.
L’incontro, presso la sede del sindacato INCA-CGIL (Canonbury Road 124), vede la partecipazione dei segretari dei circoli PD di tutta Europa e intervengono, tra gli altri, Eugenio Marino, responsabile PD per gli italiani all’estero, Emanuele Fiano, responsabile delle riforme istituzionali della segreteria nazionale PD, il sottosegretario alle riforme Sesa Amici e il capogruppo PD a Montecitorio Ettore Rosato. Presenti anche i parlamentari Dem eletti all’estero.
Al centro della discussione, il tema delle riforme istituzionali e le ricadute sulle circoscrizioni estere. E’ anche l’occasione per proporre un percorso partecipato al fine di individuare le priorità che interessano ai cittadini italiani che vivono in Europa e avanzare proposte politiche che trovino riscontro in Parlamento entro la fine della legislatura.
Tra i temi più sentiti la riforma dell’Aire, la riforma della rappresentanza e dei servizi, la promozione della cultura e della lingua italiana all’estero.
L’inizio dei lavori dell’assemblea è previsto per sabato 16 aprile, alle ore 14, si conclude domenica 17 nel pomeriggio.
*****
Relazione di Eugenio Marino. Responsabile Italiani nel mondo
L’evento può essere seguito in streaming sul sito.