spot_img
spot_img
HomeArchivioAppello agli elettori della...

Appello agli elettori della sinistra: “Le divisioni fanno il gioco dei populisti”

“Le divisioni fanno il gioco dei populisti”. Per la Serracchiani, intervistata da La Stampa, “Nella Capitale adesso si riparte da zero”. In ogni caso, “Mi pare di poter dire che essere al ballottaggio dovunque tranne forse a Napoli, comunque conferma una presenza più che attiva del Pd. Anche laddove c’era una grande frammentazione nelle candidature, tanti nomi, essere andati al ballottaggio a Roma – se i dati lo confermeranno – e in vantaggio netto a Milano è un fatto importante. Siamo avanti a Torino e Bologna, anche con un distacco significativo che ci fa ben sperare al secondo turno. Riteniamo di aver gettato le basi di una buona affermazione”.

 

Il primo tempo della partita lo ha vinto Grillo? “Possiamo dire che, al di là di Roma e Torino, per il resto i grillini non abbiano troppo da festeggiare. Sono alti nel voto di lista a Torino e nella capitale, ma molto bassi nel resto delle città come Milano, Bologna e Napoli”. A Roma, dice ancora l’esponente dem, “Il ballottaggio partirà da zero a zero: è il secondo tempo, ma si gioca ripartendo daccapo e se ci andremo si dimostrerà che il lavoro fatto in questi mesi ha rafforzato la presenza del Pd e del candidato Giachetti. E ci sono tutte le condizioni perché i romani votino per la capacità e la competenza, anche se molta rabbia e delusione si è canalizzata al primo turno nel voto alla Raggi. Auspichiamo che l’elettorato della sinistra si ritrovi nel programma di Giachetti, al di là delle dichiarazioni fatte finora. Bisognerebbe evitare ovunque che le divisioni facciano vincere populismi e anti-politica”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img