spot_img
spot_img
HomeArchivioAnzaldi: "Grande coalizione? Il...

Anzaldi: “Grande coalizione? Il renzismo è pragmatico contro i populisti”

È il «pragmatismo», dice Michele Anzaldi, deputato Pd, «lamigliore risposta al populismo». E la declinazione italiana del pragmatismo, specifica ancora meglio, è «il renzismo».

 

Che per i vostri avversari vuol dire che Matteo Renzi si allea con Silvio Berlusconi, tradotto: inciucio…
«I 5 Stelle giocano sul fatto di non avere un programma. Cosìpossono parlare alla pancia del Paese con una certa spregiudicatezza, solleticando chi urla che siamo tutti corrotti o ladri. Guardassero piuttosto a cosa hanno fatto assieme alla Lega. Se sostenessero lo Ius soli, la legge passerebbe. Invece si sono piegati al consenso e ai diktat di Grillo. Come sull`Europa: soffiano sul vento del populismo assieme ai leghisti».

 

Ma ammette che ormai tutto è pronto per un governissimo con Forza Italia?
«Ma ancora siamo al carissimo amico…bisogna approvare la legge elettorale, andare al voto e poi vedere che succede».

 

Intanto, in questa legislatura c`è stato un avvicinamento con il centrodestra, nelle votazioni di legge, sui temi come la giustizia che una volta vi dividevano ferocemente…
«Quali sono i problemi dell`Italia? Il lavoro e la lentezza della giustizia. Io, presidente del Consiglio, devo risolvere questi problemi. L`ho promesso e lo faccio, andando a cercarmi i voti in Parlamento da chiunque, mettendo la fiducia o altro. Questo è il renzismo, la migliore risposta al populismo. Abbiamo promesso la legge sulle unioni civili? La porto a casa anche con i voti degli avversari. È grazie al tanto vituperato Denis Verdini che quella legge è passata, non ai 5 Stelle».

 

I partiti che Renzi definisce populisti Lega, Fratelli d`Italia e M5S – tutti assieme sfiorano il 50% dei consensi. Non avete paura che con un`altra alleanza di governo con il centrodestra, possano aumentare ancora?
«La paura c`è. Ma non possiamo ragionare come i grillini inseguendo solo il consenso. Se credi in qualcosa per ideale e passione, non puoi rinnegarla nella speranza di prendere un voto in più. Gli italiani dovranno scegliere, come è avvenuto a Roma o a Torino. Preferiscono una legge che consente di avere un governo che risolve i problemi o finire nella palude di Virginia Raggi? A noi il compito, in campagna elettorale, di spiegare ai cittadini quali sono i rischi che corrono in questa scelta».

 

Una scelta tra Di Maio, da una parte, e Renzi in asse con Berlusconi dall`altra?
«Il nostro migliore presidente del Consiglio è chi si candida a fare quello che dice e non si limita a galleggiare, pensando al voto dell`indomani. Chi è capace di trovare la maggioranza che gli può permettere di realizzare quanto promesso, senza guardare in faccia nessuno».

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...