spot_img
spot_img
HomeArchivioAmministrative, Renzi: il PD...

Amministrative, Renzi: il PD vuole di più

“Non si sono ancora chiusi i seggi e già si torna al solito teatrino della prima Repubblica per cui hanno vinto tutti. Io non sono così e noi abituati a vincere, non siamo tra quelli che dicono di aver vinto. E’ un dato molto difficile da commentare”. Così Matteo Renzi, aprendo la conferenza stampa sull’esito del primo turno delle comunali.

E aggiunge: “Io non ho detto che il risultato è negativo, e non lo penso” e avverte: “Occhio ai numeri. Perchè quasi dappertutto il Pd sta sopra il 40 per cento nelle varie città. Il Pd ha dei problemi che deve affrontare e noi ci impegneremo”.

Il premier ha poi commentato i risultati di Roma, Napoli e Milano.

“A Roma Giachetti ha fatto un mezzo miracolo. Onore e merito a lui. La partita se la giocherà. Volevamo – dice – fare meglio soprattutto a Napoli, dove il risultato è il peggiore del Pd. Per la città di Napoli abbiamo un grande problema, da qualche anno lì non riusciamo ad esprimerci. Vinciamo a Salerno e a Caserta, non esiste un problema Campania ma un problema Napoli. Sulla città di Napoli la prossima Direzione nazionale farà una proposta, credo che sarà responsabilità politica del segretario di partito proporre una soluzione commissariale della città per ripartire da zero”.

“Sala a Milano è un ottimo candidato, credo che il ballottaggio sarà bello e Sala ha tutte le condizioni per farcela, segnalo che sta al 41,9 non al 30-25%. E’ uno dei risultati migliori. Come governo collaboreremo con chiunque vinca, ma con segretario Pd segnalo ottimo primo turno”.

Renzi commenta il risultato elettorale del centrodestra: “Se guardate il centrodestra, a Roma la destra è andata male, divisa. A Milano e Trieste c’è, a Torino no. E’ molto difficile dare un quadro chiaro e uniforme del centrodestra, Berlusconi doppia la Lega a Milano: è merito di Parisi? Probabile. La destra per come l’abbiamo conosciuta è profondamente in fibrillazione ma continua a essere presente”.

 


 

Il M5S,diceRenzi “ottiene un risultato molto buono a Roma, un risultato buono a Torino anche se 11 punti sotto a Fassino. Il M5s credo vada in vantaggio a Carbonia ma poi fallisce clamorosamente la prova a Milano, Bologna, Trieste Napoli e in molte altre città”.

 

Alla domanda se il voto delle comunali avrà un’influenza al voto per il Referedum costituzionale il segretario risponde: “No, sono partite profondamente diverse. Ho detto che non avrei considerato valore nazionale delle elezioni amministrative e mi pare di essere stato un buon profeta nel dirlo per come sono andate”.

 

“A chi se la gioca per il ballottaggio il mio augurio è di farlo a testa alta, divertendosi. Tutti i messaggi in politichese puro fanno a pugni con la realtà. Quindi – conclude – il mio augurio è poco politichese, pancia a terra e testa alta”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img