Un Friuli Venezia Giulia che guarda al futuro e che punta su una transizione ecologica giusta, su sviluppo sostenibile ed economia circolare, lasciandosi alle spalle le politiche miopi e di esclusione sociale.
È questo il messaggio che Annalisa Corrado, europarlamentare S&D e Responsabile Conversione Ecologica del PD, rilancia oggi a sostegno dei candidati Diego Moretti (Monfalcone) e Nicola Conficoni (Pordenone) in vista delle elezioni amministrative del 13 e 14 aprile.
“A Monfalcone, insieme a Diego Moretti, abbiamo parlato di una città che vuole voltare pagina: uno sviluppo economico sostenibile, lavoro di qualità e una comunità coesa, che faccia del valore dell’accoglienza il punto di partenza per realizzare una nuova idea di città, sostenibile e inclusiva”, dichiara Corrado. “Serve una nuova visione che investa sulla transizione energetica e la valorizzazione del territorio, non sulla paura del cambiamento”.
Nel pomeriggio l’europarlamentare ha incontrato a Pordenone Nicola Conficoni per parlare del lavoro che il Parlamento Europeo sta facendo per contrastare la crisi climatica e ridurre l’inquinamento urbano nei territori.
“Le città devono essere protagoniste della transizione ecologica e sociale: servono investimenti, infrastrutture, incentivi per la mobilità sostenibile e un’economia sempre più circolare. È quello che stiamo costruendo in Europa, ed è quello per cui dobbiamo batterci anche nei Comuni – al fianco dei Comuni, perchè questo lavoro possa essere restituito ai territori”, afferma Corrado.
“Le amministrative del 13 e 14 aprile decideranno del futuro delle nostre città: dobbiamo scegliere tra chi vuole riportare indietro le lancette della storia e chi, come Diego Moretti e Nicola Conficoni, lavora per un futuro giusto, sostenibile e inclusivo”, conclude.