spot_img
spot_img
HomeArchivioAlmaviva, Bellanova: basta gare...

Almaviva, Bellanova: basta gare al massimo ribasso

Sui call center “cresceranno i controlli per chi delocalizza all’estero. Deve comunicarlo 120 giorni prima. Chi ometterà di comunicarlo verràsanzionato con 10 mila euro per ogni inadempienza. L’ispettorato del lavoro intensificherà le verifiche”.

“Sta avvenendo” anche una moral suasion governativa sui committenti per impedire gare al massimo ribasso: “I contatti sono frequenti. Anche con colossi come Enel e Poste”.

Lo dice – in un’intervista al Corriere della Sera – il viceministro allo Sviluppo, Teresa Bellanova, che si è occupata della vertenza Almaviva. Intervistata anche da Repubblica, a questo proposito spiega che “la riforma del codice degli appalti prevede il passaggio dal criterio del massimo ribasso a quello della formula economicamente più vantaggiosa e quindi introduce la valutazione tecnica del servizio. Per le aziende serie sarà una carta vincente”.

 

La competitività di chi non delocalizza si difende, dice, “riconoscendo il valore delle aziende che applicano la legge e aiutandole a crescere ed alzare la qualità del servizio: negli accordi firmati con le parti sociali del settore è infatti previsto un Fondo per l’innovazione”.

Parlando della vertenza, sui cui ieri è stato raggiunto l’accordo, spiega che “ho visto sfilare sotto i miei uffici persone disperate che vivono con poche centinaia di euro al mese”, afferma e “mi è parso subito chiaro che l’elemento centrale fosse la dignità di queste persone che non chiedevano forme di sostegno al reddito ma di continuare a lavorare”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img