spot_img
spot_img
HomeArchivioAlluvione Benevento, Paris: subito...

Alluvione Benevento, Paris: subito lo stato di emergenza
A

“L’emergenza maltempo che ha violentemente colpito vaste zone dell’Italia centro-meridionale, in particolare la Campania, va affrontata quanto prima dal Governo con sostegni concreti alle popolazioni colpite”.

 

Lo afferma Valentina Paris, responsabile nazionale Enti locali del Partito Democratico.

 

“Ho appena raggiunto al telefono il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, che mi ha illustrato le difficoltà di agire in condizioni meteorologiche ancora precarie. Ritengo che la decisione più impellente da prendere sia proclamare lo stato di emergenza, come fatto recentemente in Emilia” aggiunge. “Nel ringraziare quanti stanno prestando il loro prezioso servizio alle comunita’ locali, sottolineo il determinante ruolo di coordinamento svolto dalle Prefetture durante emergenze come queste” conclude Paris.

 

*****
«Non mi fermerò fin quando la situazione non sarà tornata alla normalità». Lo dichiara il sottosegretario Del Basso De Caro, impegnato in questi minuti in prefettura assieme al sindaco e alla Protezione Civile: «Sono profondamente addolorato e sono vicino ai cittadini e agli imprenditori che in questo momento sentono di aver perso tutto. Questa terra, però, è fatta di persone straordinariamente capaci e in grado di affrontare le emergenze. In queste ore, ho visto tante persone, tanti giovani e volontari che stanno facendo la loro parte. Io e il governo non faremo, neppure per un minuto, mancare il nostro apporto”.

 

“Appena avvertito, già nella notte, ho provveduto a sollecitare tutte le Autorità nazionali competenti: il Ministero dell’Interno, il Comando Generale dei Vigili del Fuoco, la Protezione civile con il direttore generale Ing. Fabrizio Curcio, l’Esercito, l’Anas con il Direttore Generale Ing. Gebbia, e la Regione Campania dove ho riscontrato la sensibilità del Presidente Vincenzo De Luca.

 

Ho verificato che la macchina dei soccorsi e di prima emergenza si mettesse in moto subito e ho visto tutti all’opera con solerzia e determinazione. Sono, inoltre, in costante contatto con il Prefetto, il Sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e con il Consigliere regionale, Mino Mortaruolo. Tutti insieme faremo la nostra parte perché i cittadini di Benevento e del Sannio rialzino lo sguardo per rimettere in piedi le loro case e le loro attività, che sono la loro stessa vita. Io non mi muoverò da qui fino a quando la situazione non sarà tornata alla normalità».

 

*****

 

Erasmo Mortaruolo, segretario PD Benevento, sull’emergenza alluvione nel Sannio ha dichiarato: “Da questa mattina siamo tutti a lavoro, ognuno per le proprie competenze, per cercare di riportare la normalità dopo la drammatica alluvione che ha messo in ginocchio il nostro territorio”. Così il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, che da questa mattina è in Prefettura per seguire le operazioni di intervento.

 

“Sono in contatto costante con i vertici della ‪Regione Campania ed attendiamo la proclamazione dello stato di calamità naturale. E’ doveroso da parte mia ringraziare i soccorsi che si sono subito attivati e tutti i numerosi volontari, che spontaneamente sono al lavoro per rimuovere il fango e portare aiuti.

 

In questo difficile momento sento di dover esprimere la mia vicinanza ai familiari delle due vittime di questa tragica alluvione. Il mio pensiero va anche a quelle famiglie che hanno perso tutto o stanno lottando contro il fango per ripulire le loro abitazioni e recuperare i loro averi, ed ovviamente anche alle aziende e agli esercizi commerciali gravemente danneggiati da questo tragico disastro.

 

Ora superiamo insieme questa fase emergenziale, poi inizieremo subito la conta dei danni e cercheremo delle soluzioni affinché nessuno sia lasciato solo quando il sole ritornerà a splendere. Sono sicuro che il mio Sannio uscirà, anche questa volta a testa alta, da questa drammatica e difficile situazione”.

 

“Ci muoveremo subito per essere vicini ai cittadini della Campania. ll Partito democratico e il gruppo parlamentare campano sono vicini alle popolazioni colpite dall’alluvione che ha stravolto un territorio già martoriato. Una tragedia che colpisce in maniera gravissima Benevento e la sua provincia ma anche il Casertano e l’Avellinese. Per questo motivo ho chiesto di intervenire alla Camera oggi e chiedere immediati provvedimenti”.

 

Lo ha dichiarato il segretario regionale del PD Assunta Tartaglione intervenuta oggi alla Camera dei Deputati sulla grave alluvione che ha colpito il Beneventano e la Campania.

 

Foto del PD Campania

Alluvione Benevento

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img