spot_img
spot_img
HomeArchivioAllegati al programma. Temi,...

Allegati al programma. Temi, obiettivi, azioni
A

Le proposte del PD su Artigianato, Commercio e Turismo

Artigianato, commercio e turismo sono tra i settori dove più si vede il legame tra sviluppo economico e sociale. Questi mondi non creano solo occupazione, ma costruiscono gli spazi sociali delle nostre città e dei nostri territori. La ricchezza generata da queste attività non può quindi essere misurata solo in termini economici (per quanto rilevanti), ma deve tenere conto del valore delle reti di prossimità che grazie ad esse riescono a svilupparsi e rafforzarsi.
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD su Democrazia economica e Impresa

L’Italia è un Paese dalla grande tradizione di relazioni industriali e sindacali. Queste relazioni sono state la forza del nostro sviluppo economico e sociale nello scorso secolo. Il passaggio a un nuovo modello di sviluppo, costruito sui principi della sostenibilità economica e sociale, richiede di fare un coraggioso passo avanti anche sul fronte della cosiddetta democrazia economica…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD sul Fisco

Il sistema fiscale italiano ha bisogno di una coraggiosa riforma, essenziale per rilanciare uno sviluppo dinamico, inclusivo e sostenibile. La pressione fiscale complessiva è superiore al livello medio europeo e mal distribuita.
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD sulla Globalizzazione

Il sistema globale fondato su multilateralismo, democrazia e rispetto di regole comuni è apertamente sotto attacco. La guerra di Putin in Ucraina arriva dopo anni di tensioni: nuovi e vecchi nazionalismi, il riemergere di politiche di potenza…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per le Imprese

L’economia italiana è dominata da piccole e medie imprese (PMI): nel 2020 le microimprese rappresentavano il 95% dei 4,4 milioni di imprese non agricole, il 27% del valore aggiunto e il 44% degli addetti…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per il Lavoro

Il lavoro è il fondamento su cui costruiamo l’intera impalcatura della nostra società. L’Italia deve dare sempre più dignità ai lavoratori e alle lavoratrici, soprattutto quelli oggi più vulnerabili…

Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per le Pensioni

Gli interventi di riforma del sistema pensionistico degli ultimi trenta anni hanno consentito di controllare la crescita della spesa pensionistica soprattutto per effetto dell’incremento rilevante dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per la Politica estera

Queste elezioni avvengono in tempo di guerra: è uno choc per tutti e un dramma per il popolo ucraino. Il nuovo disordine mondiale ha ormai raggiunto l’Italia e il nostro continente…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per la Transizione Ecologica

La transizione ecologica rappresenta una grandissima occasione per ammodernare l’Italia e reindirizzarne la traiettoria di sviluppo in uno scenario di sostenibilità. La sfida della lotta al cambiamento climatico non deve essere combattuta in chiave difensiva…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per l’Unione europea

L’Europa è la nostra casa comune, la nostra protezione. Negli ultimi anni lo abbiamo visto con una chiarezza che non lascia più spazio a dubbi e ambiguità. Lo abbiamo visto con la pandemia: Next Generation EU ha segnato il definitivo passaggio dall’Europa dell’austerità all’Europa della solidarietà…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per la Transizione Digitale

La transizione digitale, accanto a quella ecologica, è una delle due gambe su cui poggia il PNRR. Entrambe costituiscono due trasformazioni abilitanti per il futuro del Paese, perché hanno ricadute importanti su tutti i settori…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD contro la violenza di genere

La violenza maschile contro le donne è un fenomeno strutturale e globale che non conosce confini sociali, economici o nazionali. Rappresenta la manifestazione più cruenta della relazione di potere storicamente squilibrata tra donne e uomini…

Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per l’emergenza bollette e lotta all’inflazione

L’aumento del costo della vita, causato dalle conseguenze della pandemia e dalla crisi energetica sta mettendo in seria difficoltà le famiglie e le imprese del nostro Paese. Crescono i prezzi dei carburanti e delle materie prime…
Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per la Scuola

Nel nostro Paese si registra un elevato numero di giovani che non studiano, non si formano e non lavorano, un numero di abbandoni precoci più elevato della media europea (13,1% pari a circa 543.000 giovani rispetto al 9,9% europeo)…

Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD per lo Sport

L’attività sportiva e la promozione della cultura del movimento in Italia sono state storicamente delegate alle capacità, allo straordinario impegno di decine di migliaia di società sportive che hanno svolto un lavoro esemplare…

Approfondisci

 

********************

 

Le proposte del PD sulla Cittadinanza

Sono passati 30 anni da quando il Parlamento è intervenuto sul sistema di regole che definisce le modalità di ottenimento della cittadinanza italiana. Era il febbraio 1992 e già allora la legge era considerata obsoleta. Perché era più concentrata sull’emigrazione italiana all’estero che sulle migrazioni verso l’Italia e considerava il nostro Paese solo un territorio di passaggio e costruiva quindi un percorso lungo, rigido ed escludente per l’acquisizione della cittadinanza…

Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD per i Giovani

Il futuro di ogni Paese è costruito su un patto intergenerazionale. Ogni generazione è chiamata a preparare il terreno per quella successiva con senso di responsabilità e di cura. In Italia questo patto si è rotto, ormai da tempo. La ragione è semplice: a troppi giovani italiani è di fatto negato il diritto di diventare adulti…

Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD sulla Cannabis

In Italia oltre 6 milioni di persone hanno dichiarato di consumare cannabis. Persone che, se messe nelle condizioni adeguate, non finanzierebbero la criminalità organizzata e non rischierebbero di consumare prodotti non controllati in alcun modo. Il giro d’affari che ruota attorno alle droghe leggere è gigantesco ed è tutto in mano alle mafie. Vale infatti oltre 16 miliardi di euro, di cui il 39%…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD sulle Aree interne i piccoli comuni

Nessuna agenda di ripartenza per l’Italia può ignorare le aree interne e i piccoli comuni. La ricchezza dell’Italia sta nella sua diversità territoriale e nella complessa geografia della Penisola. Tuttavia, è oggettivo che questo capitale sia stato a lungo sprecato e che i 10 milioni di persone che abitano in cosiddetti “centri minori” siano spesso stati esclusi dal modello di sviluppo del nostro…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su Agricoltura, Allevamento e Pesca

C’è un filo inscindibile tra il futuro della nostra sicurezza alimentare, la qualità e l’uso della terra, la possibilità che gli agricoltori e le agricoltrici possano continuare a svolgere il loro lavoro con un reddito dignitoso producendo assieme al cibo, futuro, vita, ambiente, salute, sviluppo, innovazione…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del Pd sull’Immigrazione

L’Italia ha bisogno di superare l’approccio emergenziale e securitario applicato alle politiche migratorie. È una questione di diritti, di dignità e di interesse nazionale. Come ricordato da Papa Francesco, “il Mediterraneo è diventato il cimitero più grande d’Europa”: dal 2014 ad oggi, sono state oltre 20.000 le persone morte in mare…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del Pd sul Fine Vita

Oggi, in Italia, alle persone che si trovano in condizioni di sofferenze intollerabili e irreversibili causate da malattie gravi e incurabili è negata una possibilità, quella di affrontare la morte in modo dignitoso chiedendo di essere aiutati a togliersi la vita…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del Pd sugli Enti Locali

Gli enti locali italiani sono giunti all’appuntamento con Next Generation EU in condizione di fragilità, a causa di un decennio di tagli alle risorse finanziarie, vincoli sulle spese e progressiva riduzione del personale e di un assetto istituzionale condizionato dalla mancata riforma organica del Testo unico degli enti locali…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del Pd sulla Parità di genere

Il perseguimento dell’obiettivo della “parità di genere” impone un profondo cambiamento di paradigma nelle politiche di sviluppo del Paese. Non a caso, il PNRR adottato dal Governo e approvato dalla CE ha posto tra le proprie “Priorità trasversali”, che attraversano le 6 Missioni individuate al fine di «per recuperare i ritardi storici che penalizzano storicamente il Paese», l’obiettivo…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del Pd su Natalità, Infanzia e Adolescenza

Con 6,8 nati ogni 1.000 abitanti, l’Italia è il quinto Paese al mondo col più basso tasso di natalità ed è dal 2007 che ogni anno le morti superano le nascite, con un trend in costante peggioramento. Eppure, come sottolineato dall’Istat nel suo rapporto 2020, “il numero effettivo di figli che le persone riescono ad avere non rende ragione al diffuso desiderio di maternità e paternità presente…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del Pd su Legalità e lotta alle mafie

La Repubblica italiana ha un debito verso le centinaia di vittime della violenza mafiosa ed i loro familiari, che può essere saldato soltanto con la verità piena su quanto è accaduto. La verità è la prima forma di giustizia e lo Stato ha la forza per garantirla, districando una volta per tutte la matassa dei depistaggi e delle trame occulte che hanno condizionato il libero esercizio della…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su LGBTQI+

L’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio (Unar) ha segnalato quasi 1.400 aggressioni razziste, omotransfobiche, antisemite e abiliste in Italia nel 2021. La paura di subire discriminazioni e violenze incide sull’esistenza e sulle scelte delle persone, che sono così costrette ad elaborare strategie di sopravvivenza per non vedere compromessa non solo la propria crescita professionale, ma la conduzione di una vita dignitosa e libera…
Approfondisci

 

 

********************

Le proposte del PD su Non autosufficienza e disabilità

Accelerare le politiche sociali universali è l’imperativo per il prossimo Governo. Perché le politiche sociali sono lo strumento essenziale per creare coesione sociale, promuovere la partecipazione, garantire protezione, assicurare prossimità e un’occupazione di qualità capace di maggiore inclusione…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD sulla Salute e Territorio

La pandemia ha mostrato chiaramente che la salute rappresenta un “bene comune fondamentale” per la qualità della nostra vita e una premessa indispensabile per le politiche di crescita e coesione delle nazioni. È partendo dalla dura lezione del Covid e dal mutato contesto sociale ed economico del nostro Paese che devono essere ridefinite le politiche per rafforzare e rinnovare il nostro Servizio sanitario nazionale (Ssn)…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su Università e Ricerca

L’Italia, nel settore dell’università, dell’alta formazione artistica e musicale (AFAM) e degli istituti tecnici superiori ha grandi potenziali di sviluppo: una rete di atenei che, pur in un contesto difficile, ha affrontato la sfida dell’internazionalizzazione e della valutazione e continua a ottenere riconoscimenti importanti nel mondo…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su Diritto dell’Informazione

Il diritto alla informazione, nel triplice senso del diritto a informare, a informarsi e ad essere informati sancito dalla Corte Costituzionale in ossequio all’art.21 della Costituzione, è garantito nel nostro sistema dei media audiovisivi e radiofonici dal Testo Unico…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD sulle Riforme

Ricostruire un rapporto di fiducia nelle istituzioni rappresentative del pluralismo, rafforzandone la capacità di governo e l’autonomia dal potere economico, è oggi una delle principali necessità del nostro Paese: non è solo una questione di democrazia, ma il presupposto per affrontare con successo la crisi economica e per cercare di superare le disuguaglianze sempre più marcate che si sono venute consolidando…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su Infrastrutture, Logistica e Trasporti

Il nostro Paese è segnato da forti divari territoriali – tra Nord e Sud, ma anche tra aree urbane e aree montane e interne – dovuti alla mancanza di infrastrutture efficienti, sicure e sostenibili, che possano essere vero motore di sviluppo economico e fattore di inclusione…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD per un Piano nazionale per l’acqua e la siccità

La siccità che abbiamo conosciuto in questi mesi estivi non sarà una parentesi che potremo archiviare e pensare ad altro. Le piogge violente, gli eventi estremi, le frane e il dissesto idrogeologico che hanno colpito e colpiranno nelle prossime settimane molte parti del Paese sono l’altra faccia della stessa medaglia…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD sulla Pubblica Amministrazione

La Pubblica Amministrazione è presidio di diritti, opportunità e doveri dei cittadini ma anche il più potente volano per la crescita economica. Non esiste sviluppo economico, soprattutto nei nuovi settori, senza un adeguato sostegno pubblico che favorisca la libera impresa privata, investimenti e nuova occupazione…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su Terzo settore, associazionismo e volontariato

L’approvazione della legge delega, dei decreti legislativi e di quasi tutti i decreti ministeriali, accompagnata anche da un prezioso lavoro interpretativo e applicativo da parte del Ministero del lavoro e del welfare, ha riconosciuto il terzo settore come soggetto giuridico, costituendo così un vero e proprio “diritto del terzo settore”, ancora peraltro in corso di completamento…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su Difesa e Sicurezza

Le conseguenze e le implicazioni derivanti dall’emergenza sanitaria correlata alla diffusione globale del COVID-19 da un lato, e dall’invasione russa in Ucraina dall’altro, hanno mostrato non solo i punti di forza dell’Italia ma anche le sue potenziali vulnerabilità, evidenziando l’ineludibile esigenza di aumentare la resilienza del nostro Paese e capacità dell’apparato statale di resistere…
Approfondisci

 

********************

Le proposte del PD su Mezzogiorno e Isole

Ridurre i divari tra cittadini e tra territori non è solo la priorità nazionale per un’Italia più unita e più giusta, è la vera occasione per riavviare uno sviluppo forte e durevole, per riprendere a investire attivando potenziali di crescita e innovazione inespressi, per creare opportunità di lavoro buono, in particolare per i giovani e le donne…
Approfondisci

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img