Sabato 25 luglio, Micaela Campana responsabile Welfare del PD, Roberto Farnesi, Viorel Mitu, Leonardo Borgognoni, la cantante emergente Sahra e Telefono azzurro si sono dati appuntamento al Giffoni Film Festival per dire stop al bullismo e al cyberbullismo. Protagonisti dell’iniziativa hanno scattato selfie contro il bullismo con i tanti giovani accorsi al festival del cinema dei ragazzi.
Per l’occasione il Presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo, ha lanciato la campagna “contro il bullismo #nonstiamozitti” di fronte ad una platea di circa duemila bambini che hanno scandito a gran voce il numero verde a loro dedicato.
Secondo i dati di Telefono Azzurro il fenomeno del bullismo è in crescita: nel biennio 2013-2014, a fronte di un totale di 3.333 consulenze su problematiche inerenti la salute e la tutela di bambini e adolescenti, le situazioni di bullismo e cyberbullismo riferite sono state 485, il 14,6% del totale. Analizzando l’andamento annuale degli interventi dell’associazione che riguardano questi episodi, si osserva che si è passati dall’8,4% del 2012, al 13,1% del 2013, per arrivare al 16,5% del 2014.
I bambini e gli adolescenti coinvolti sono principalmente di sesso femminile e di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, anche se è presente un’alta percentuale di adolescenti. Il 10,2% dei bambini e adolescenti coinvolti è di nazionalità straniera.