spot_img
spot_img
HomeNotizieAddio a Vincenzo Siniscalchi:...

Addio a Vincenzo Siniscalchi: testa, cuore e braccia della sinistra napoletana
A

Addio all’avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi, decano dei penalisti napoletani. Aveva 92 anni. È scomparso nel tardo pomeriggio di lunedì 12 febbraio nel corso di una manifestazione pubblica: Siniscalchi era tra i protagonisti di un convegno Anpi organizzato dal circolo Vomero-Arenella ed ha avuto un malore poco dopo che ha preso la parola (foto qui in basso). Soccorso prontamente per lui si sono rivelate inutili le manovre di rianimazione.

Profondo cordoglio è arrivato dalla comunità del Partito Democratico, napoletana e non solo.

Scrive sui social il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd, Marco Sarracino: “Piango la scomparsa di Vincenzo Siniscalchi. Straordinario avvocato. Testa, cuore e braccia della sinistra napoletana. Ci ha lasciati mentre partecipava ad un convegno organizzato dall’ANPI. Le sue battaglie e la sua straordinaria intelligenza mancheranno a tutta Napoli e alla comunità del Partito Democratico”.

Anche Enzo Amendola, deputato e già dirigente di spicco del Pd campano lo ricorda: “Deputato, membro del Csm, Vincenzo Siniscalchi è stato un esempio per la cultura di sinistra a Napoli e in Italia. Riferimento nazionale dell’avvocatura, sempre dalla parte dei deboli, la sua scomparsa rattrista tutti. Mancheranno la sua passione e il suo impegno. Un abbraccio pieno di affetto alla moglie Marinella e ai suoi cari”.

Piero Fassino gli rende omaggio così: “Davvero una una grande perdita. Uomo colto, gentile, sempre disponibile all’ascolto, univa al garbo una riconosciuta autorevolezza. Ho collaborato con Vincenzo per molti anni sui banchi della Camera dei deputati e poi quando fu eletto membro del Csm e conservo il bellissimo ricordo di un’amicizia intensa. Gli rivolgo un ultimo saluto con grande affetto e profonda nostalgia”.

Ultimi articoli

Correlati

Approvato il voto per i fuori sede, Pd: grande soddisfazione ma non basta

Eravamo rimasti fra i pochi in Europa a non aver ancora regolamentato il voto degli italiani che, per...

Impennata dei minori detenuti, la giustizia minorile non meritava il dl Caivano

Presentato il settimo rapporto Antigone sulla giustizia minorile. Serracchiani: "Hanno stravolto il processo minorile"

Al via finalmente il processo Regeni: una giornata importante

Noi continuiamo a stare a fianco della famiglia nella ricerca di verità e giustizia
00:54:55

Direzione Pd, la relazione di Elly Schlein: “Senza di noi nessuna alternativa alla destra”

Direzione nazionale del Partito Democratico, la relazione introduttiva della Segretaria Elly Schlein. Crollo Firenze: serve nuova cultura del lavoro "Il...

La sicurezza dei lavoratori prima di tutto: basta sub appalti a cascata

L'idea della segretaria dem: "Chiediamo si estenda anche al privato l'obbligo di utilizzo del contratto edile"
spot_img