spot_img
spot_img
HomeNotizieAddio a Vincenzo Siniscalchi:...

Addio a Vincenzo Siniscalchi: testa, cuore e braccia della sinistra napoletana

Addio all’avvocato Vincenzo Maria Siniscalchi, decano dei penalisti napoletani. Aveva 92 anni. È scomparso nel tardo pomeriggio di lunedì 12 febbraio nel corso di una manifestazione pubblica: Siniscalchi era tra i protagonisti di un convegno Anpi organizzato dal circolo Vomero-Arenella ed ha avuto un malore poco dopo che ha preso la parola (foto qui in basso). Soccorso prontamente per lui si sono rivelate inutili le manovre di rianimazione.

Profondo cordoglio è arrivato dalla comunità del Partito Democratico, napoletana e non solo.

Scrive sui social il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd, Marco Sarracino: “Piango la scomparsa di Vincenzo Siniscalchi. Straordinario avvocato. Testa, cuore e braccia della sinistra napoletana. Ci ha lasciati mentre partecipava ad un convegno organizzato dall’ANPI. Le sue battaglie e la sua straordinaria intelligenza mancheranno a tutta Napoli e alla comunità del Partito Democratico”.

Anche Enzo Amendola, deputato e già dirigente di spicco del Pd campano lo ricorda: “Deputato, membro del Csm, Vincenzo Siniscalchi è stato un esempio per la cultura di sinistra a Napoli e in Italia. Riferimento nazionale dell’avvocatura, sempre dalla parte dei deboli, la sua scomparsa rattrista tutti. Mancheranno la sua passione e il suo impegno. Un abbraccio pieno di affetto alla moglie Marinella e ai suoi cari”.

Piero Fassino gli rende omaggio così: “Davvero una una grande perdita. Uomo colto, gentile, sempre disponibile all’ascolto, univa al garbo una riconosciuta autorevolezza. Ho collaborato con Vincenzo per molti anni sui banchi della Camera dei deputati e poi quando fu eletto membro del Csm e conservo il bellissimo ricordo di un’amicizia intensa. Gli rivolgo un ultimo saluto con grande affetto e profonda nostalgia”.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Majorino: “Il Governo usa l’emergenza migratoria per attaccare le istituzioni e creare conflitto”

Sintesi dell'intervista di Pierfrancesco Majorino su l'Unità: "Non fare della demagogia a buon mercato"

Meloni riferisca in Aula sul “fallimento Albania” e il suo decreto fantasma

Le opposizioni unite chiedono alla presidente del Consiglio un'informativa urgente. Braga: "venga qui, e non con uno dei soliti video social, a dirci cos'è non il modello, ma il fallimento Albania"

Orlando: “L’attacco di Nordio viola la Costituzione. Bucci? È come rieleggere Toti”

Sintesi dell'intervista ad Andrea Orlando al quotidiano Domani: "Lo ha detto Toti: chi vuole cambiare vota Orlando"

Il governo taglia sui servizi educativi al Sud. Dove sono finiti i fondi del Pnrr?

Una scelta gravissima in linea con il progetto di autonomia differenziata che spacca l'Italia, il governo chiarisca