spot_img
spot_img
HomeArchivioA Livorno scene di...

A Livorno scene di ordinaria incapacità a 5 Stelle

“Nogarin è sindaco dal giugno 2014 e i grillini governano Livorno da un anno e mezzo. Per tutto questo tempo non hanno prodotto uno straccio di piano industriale né alcun progetto di razionalizzazione dell’AAMPS, limitandosi a prendere tempo e a sperare in un miracolo che naturalmente non poteva esserci. Salvo poi, quando Livorno era già sommersa dai rifiuti, buttare la palla fuori dal campo e chiedere alla magistratura di risolvere problemi che sono di competenza della politica e di chi governa le città.

 

Non ci vengano a dire oggi che AAMPS deve essere razionalizzata: lo sappiamo tutti, così come lo sanno i livornesi che da Nogarin si aspettavano soluzioni di governo e non un piagnisteo infantile con cui il sindaco prova a dare la colpa al compagno di banco. Se sono capaci, governino Livorno. Se non lo sono (e questa crisi dimostra che non lo sono) mollino le poltrone e lascino decidere i livornesi sul futuro della città.” Lo dichiara Andrea Romano, a proposito della grave situazione in cui versa la città toscana ormai da giorni.

 

“Ancora una volta il sindaco di Livorno Filippo Nogarin preferisce scaricare le proprie responsabilità di amministratore su qualcun altro. Questa mattina dopo aver silurato il suo assessore all’ambiente Giovanni Gordiani, è toccato ai lavoratori di Aamps accusati in diretta radiofonica dal sindaco di essere strumentalizzati da non si sa bene chi”. Così Silvia Velo, che continua: “Nogarin farebbe bene a farsi carico dei problemi della città e dell’azienda invece di mettere in piazza un campionario di scuse e di complotti. Se la sua giunta pentastellata è in grado, lo faccia, altrimenti faccia un passo indietro per il bene di Livorno e dei lavoratori che di tutto hanno bisogno oggi, fuorché delle prese in giro di chi, con presunzione e arroganza, si sta mostrando del tutto inadeguato e incapace di amministrare.”

 

“Fuffa di cittadinanza dopo l’immondizia: a Livorno è una sagra”, questo afferma Stefano Esposito, che ironizza: “Venghino signori alla sagra del sindaco Nogarin. Dopo promesse mirabolanti seguite da 18 mesi di nulla, con la spazzatura che dilaga, per cercare di cambiare discorso arriva, niente popò di meno che: il reddito di cittadinanza comunale. Ci siamo, l’ennesima buffonata a 5 stelle. Se per le risorse fanno come per quella truffa che è il reddito di cittàdinanza proposto da Grillo c’è da aspettarsi che a copertura ci mettano un bel sacchetto di immondizia, visto che con questa giunta è un bene che largheggia…”

 

PerErnesto Carbone, responsabile P.A., Innovazione e Made in Italy del PD, quelle che si vedono in questi giorni nella città amministrata da Nogarin sono “scene di ordinaria incapacità a 5 Stelle. Uno spettacolo assurdo: attaccano il Pd per coprire la propria incapacità amministrativa. Quando si crede alle fantasie e alle balle che si raccontano è un problema, perché poi a farne le spese sono i cittadini. Fare come Ponzio Pilato, scaricare le proprie colpe sugli altri e decidere di non decidere, sperando nella supplenza della magistratura, è disarmante. Purtroppo tra scalare i tetti e amministrare un Paese esiste una differenza enorme e a Livorno ne abbiamo la dimostrazione. Pensino all’immondizia e si risparmino i complottismi, buoni per solo il blog dei capi”.

 

“Le immagini pubblicate questa mattina sui quotidiani che ritraggono alcune zone di Livorno colme di rifiuti sono l’esempio plastico di come il Movimento 5 Stelle sia incapace di amministrare una città”. Lo ha scritto in una nota Pina Maturani, vicepresidente del gruppo Pd al Senato.

“Il movimento di Grillo è capace solo di protestare o di delegare alla magistratura decisioni che sarebbero proprie della politica – ha aggiunto -. Amministrare un comune, risolvere problemi quotidiani, confrontarsi con la cosa pubblica e gli eventuali ostacoli burocratici è ben altra cosa. Per occuparsi di un territorio servono competenza, professionalità ed esperienza.

Tutte caratteristiche che il Movimento 5 Stelle ha dimostrato di non avere. Se il biglietto da visita delle capacità governative dei grillini sono le strade colme di rifiuti di Livorno o il continuo scaricabarile delle responsabilità, c’è solo da preoccuparsi”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...