spot_img
spot_img
HomeArchivioLgbt, la comunità internazionale...

Lgbt, la comunità internazionale faccia chiarezza sulle violazioni dei diritti umani in Cecenia

“Prendono sempre più corpo le notizie che ci giungono dalla Russia, dove è confermata la creazione nella Repubblica Cecena di veri e propri campi di concentramento dove ragazzi omosessuali, attirati attraverso i social network e rapiti dalle autorità, vengono sottoposti a indicibili torture. Alcuni di loro avrebbero perso la vita.” Lo hanno dichiarato i senatori del Partito Democratico Sergio Lo Giudice, Monica Cirinnà e Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani.

“Abbiamo predisposto un’interrogazione al Ministero degli esteri per chiedere una posizione forte del nostro paese davanti a questa vergogna. Vanno messe in campo tutte le iniziative necessarie per chiarire i fatti e intraprendere azioni adeguate, a partire dalla richiesta al governo russo di avviare un’inchiesta e dall’invio di osservatori internazionali in Cecenia. La Repubblica autonoma cecena fa parte della Federazione Russa e applica anch’essa le tristemente famose leggi contro la ‘propaganda omosessuale tra i minori’ approvate dalla Duma tre anni fa. Una escalation di questo tipo mette in serio pericolo la condizione dello stato di diritto nella Russia di Putin.”

 

 

Su Facebook Pina Picierno, europarlamentare del Pd, scrive: “Dalla Cecenia arrivano notizie atroci su persecuzioni ai danni degli omosessuali. Credo sia necessario fare luce immediatamente su quello che sta accadendo.
Questo è il testo della mia interrogazione da Parlamentare europea all’Alto Rappresentante dell’Ue:

“Da alcuni giorni circola sui media una notizia terrificante: in Cecenia sarebbero stati istituiti dei campi di concentramento dove vengono rinchiuse persone omosessuali. Si parla di torture, umiliazioni, uccisioni di persone innocenti, motivate esclusivamente dall’orientamento sessuale. Novaya Gazeta, unico giornale indipendente russo, riferisce che più di 100 uomini che si presumono essere gay siano stati uccisi. Si parla di una vera e propria caccia alle streghe, portata avanti apparentemente dalla stessa polizia cecena, i cui agenti, fingendosi gay su siti per incontri o i social media, procedono ad arresti e utilizzano le liste dei contatti telefonici per scovare altre persone gay non dichiarate. Una volta in carcere, i presunti omosessuali sono costretti in minuscole celle buie, gli uomini sono picchiati e torturati senza pietà in vari modi, chi sopravvive viene restituito alla famiglia, il che spesso equivale ad una condanna a morte.

Si chiede pertanto alla AR/VP se è a conoscenza di tali atrocità e quali azioni può l’UE mettere in campo per fermarle o per assicurare sicurezza a chi da queste atrocità sta fuggendo”.

 

“In Cecenia sta succedendo qualcosa di gravissimo e orribile.” Ha dichiarato l’eurodeputato PD, Daniele Viotti a proposito delle notizie provenienti dalla Cecenia su campi di concentramento per omosessuali. “Persone incarcerate e torturate con la sola accusa di essere gay.- continua Viotti- Portate via e costrette a pratiche disumane, come se fossero terroristi.

Denunciare queste cose, in Russia, è rischiosissimo. Sappiamo bene come la libertà di stampa, nel paese, non sia esattamente cristallina. E dobbiamo ringraziare il coraggio dell’associazione Russian LGBT Network e della Novaja Gazeta (non a caso, il giornale su cui scriveva Anna Politkovskaja) per averne parlato. Perché è gravissimo che oggi, nel 2017, a poche migliaia di chilometri da qui, in un paese con cui intratteniamo relazioni commerciali e politiche, capitino atrocità e barbarie del genere.”

“Come Intergruppo LGBT presso il Parlamento Europeo”- concludel’esponente dem-, abbiamo bisogno di fare un’azione più importante e responsabilizzante: faremo un’interrogazione orale alla Commissione chiedendole se è cosciente di quello che sta succedendo. Della gravità della situazione e di come non si possa girare la testa dall’altra parte.

Stiamo lavorando e indagando. Ascolteremo le associazioni, convocheremo – se necessario – le autorità cecene per interrogarle: faremo quello che si è sempre fatto in questi casi, essere seri, rigorosi, assolutamente presenti. Noi ci siamo.”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img