spot_img
spot_img
HomeArchivioRenzi: la stabilità dei...

Renzi: la stabilità dei nostri figli è più importante delle regole

“La stabilità più importante è quella dei nostri figli, prima ancora di quella delle varie regole”. Matteo Renzida Bratislava, dove oggi partecipa al vertice informale dei 27 leader Ue senza Regno Unito, torna a parlare delle regole europee. Il premier ha ribadito la richiesta che “tutto quello che serve per rimettere a posto l’edilizia scolastica dopo il terremoto va liberato dalle grinfie delle regole di stabilità”.

 

Secondo il presidente del Consiglio, “c’è un buon clima in questo momento perché paradossalmente ciò che è successo con il Regno Unito può permettere all’Europa di fare una riflessione molto seria”. In particolare, Renzi ha apprezzato l’intervento del presidente della Commissione Jean-Claude Juncker al Parlamento europeo: “Ha detto investimenti, ha detto Africa, ha detto servizio civile universale: è bene che l’Europa si muova, se si occupa un po’ meno di regole e democrazia e un po’ più di questioni fondamentali per il nostro Paese e il nostro continente è un fatto positivo”.
 
Ai cronisti che gli hanno chiesto se concordi con l’analisi di Juncker, che all’Europarlamento aveva parlato di “crisi esistenziale” dell’Ue, Renzi ha risposto: “L’Ue è il più grande sogno fatto e realizzato da una comunità politica. Però dopo 70 anni di pace bisogna far sì che ci dia anni di futuro, di valori, di identità. Penso che in queste ore riporteremo con forza la nostra idea, messa in Legge di Stabilità 2016, per cui a ogni euro in sicurezza corrisponda un euro investito in cultura”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img