spot_img
spot_img
HomeNotizieSul salario minimo la...

Sul salario minimo la presidente Meloni agita paure totalmente infondate

“Come un disco rotto, da mesi e mesi, la presidente Meloni ripropone come unico argomento contro il salario minimo legale il timore che la sua introduzione penalizzi i lavoratori, schiacciando la contrattazione sui livelli più bassi. Un timore totalmente privo di fondamento. Lo sappiamo dai 30 paesi su 38 dell’Ocse che hanno introdotto il salario minimo, senza che si verificasse alcuna ecatombe nella scala delle retribuzioni. Paesi in cui il salario minimo ha invece difeso con efficacia i salari più bassi dall’inflazione e ridotto il gap salariale fra uomini e donne.



Ma la Meloni continua anche a fingere di non capire che la nostra proposta è tutelante per tutti i lavoratori, non solo quelli delle fasce più deboli. Richiede sì che nessun contratto possa imporre un minimo tabellare inferiore ai 9 euro lordi, ma impone anche che alle lavoratrici e ai lavoratori di qualsiasi settore sia riconosciuto il trattamento economico complessivo deciso dai contratti collettivi siglati dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale. L’impresa che volesse cercare di schiacciare i suoi lavoratori sul salario minimo, come dice di temere la presidente del consiglio, non potrebbe farlo, perché, anche se firmasse un contratto con sigle sindacali compiacenti o pirata, non potrebbe abbassare i salari rispetto a quelli previsti dai contratti rappresentativi. Su questo la presidente è d’accordo? Non le sembra un buon modo per “rafforzare la contrattazione” come dice spesso di volere fare?”

Così in una nota Maria Cecilia Guerra, responsabile Lavoro nella segreteria nazionale del Pd.

Leggi e sottoscrivi la proposta di legge di iniziativa popolare sul salario minimo

Ultimi articoli

Correlati

Medio Oriente, Provenzano: la Ue non sprechi l’occasione, l’Italia appoggi la proposta Borrell

L’Italia appoggi la proposta dell’Alto rappresentante di sanzionare i ministri israeliani che invocano crimini di guerra e l’annientamento della popolazione palestinese di Gaza

Il governo Meloni contro le famiglie cancella l’assegno unico?

Meloni e Giorgetti smentiscano quella che appare la solita strategia: tagliare diritti e fare cassa sulla pelle di famiglie e cittadini

Sentenza preoccupante del Consiglio di Stato sul diritto allo studio degli alunni con disabilità

Furfaro e Manzi: "Presentata un'interrogazione urgente ai ministri Valditara e Locatelli perché siano garantiti ditritti non condizionabili da criteri economici"

Gualtieri: “La mancata legge sulla cittadinanza è una ferita aperta. Ripartiamo dal testo di due anni fa”

Intervistato da La Stampa, il sindaco di Roma: "L'apertura di Tajani non è una novità, Lega e FdI ideologicamente chiusi al dialogo"

Sul lavoro l’Inps certifica una situazione impietosa, Meloni racconta un Paese che non esiste

Scotto: "Siamo stanchi delle favolette del Governo, serve una svolta: si rinnovino i contratti e si introduca finalmente il salario minimo"