spot_img
spot_img
HomeArchivioPD, Carceri: “Mai più...

PD, Carceri: “Mai più bambini in carcere, si mette fine ad una profonda ingiustizia”

​​​​​“Si mette fine a una profonda ingiustizia, che condannava a vivere i primi anni di vita, i piu’ importanti per un bambino, in un carcere. Nello stesso tempo, si pone il supremo interesse del minore in cima ai pensieri del legislatore. E’ una questione di civilta’ ma anche di diritti costituzionali negati. L’articolo 31 della nostra Costituzione recita infatti che la Repubblica protegge la maternita’, l’infanzia e la gioventu’ favorendo gli istituti necessari a tale scopo. Poi certo si dovra’ lavorare per offrire a questi bambini un futuro normale, una volta fuori dal carcere”.

Cosi’ il deputato del Pd, Paolo Siani, dopo l’approvazione in prima lettura della proposta di legge di cui e’ primo firmatario sulla “Tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori”.

 

“Mai piu’ bambini in carcere: l’approvazione da parte della Camera della proposta di legge a prima firma Paolo Siani rappresenta un importante passo in avanti verso la cancellazione di questa inammissibile, vergognosa situazione che si verifica nelle carceri italiane. Il testo approvato tutela i bambini che sono costretti a vivere tra le sbarre insieme alle madri detenute, prevedendo destinazioni presso le case famiglia o gli istituti a custodia attenuata. Ci auguriamo che il Senato possa esaminare a sua volta al piu’ presto il testo della Camera, la cui approvazione definitiva sara’ un passo di’ civilta’ e umanita’ per il nostro Paese. E una spinta al Governo e al Parlamento per interventi sempre piu’ urgenti e necessari sulla situazione carceraria, contro il sovraffollamento, per una pena che sia davvero rieducativa e riabilitativa”.

Cosi’ il deputato PD Walter Verini, Tesoriere del Pd e relatore del provvedimento

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img