spot_img
spot_img
HomeArchivioAmendola: “Serve sano pragmatismo,...

Amendola: “Serve sano pragmatismo, prima viene l’interesse dell’Italia. Non si può andare al voto nel 2022.”

Sintesi dell’intervista di Carlo Bertini su La Stampa.

Non si può andare al voto nel 2022, prima viene l’interesse dell’Italia, siamo a un tornante decisivo per il Pnrr e ogni scelta richiede responsabilità”. Così Enzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Europei inizia la sua intervista a La Stampa.

Continua parlando del Presidente del Consiglio e dell’idea che prenda il posto della Merkel: “La leadership in Europa si conquista unendo la difesa dell’interesse nazionale con una visione unificante dei 27. Il profilo di Draghi è una garanzia. Anche perché l’Ue di oggi non si può fermare dopo i successi del Next generation e della campagna vaccinale”.

Draghi ha meriti obiettivi e la sua figura non va piegata ad uso di strategie fumose o per celare l’assenza di orizzonti politici. Abbiamo dato vita ad un governo di larga unità per uscire dalle emergenze. I vaccini e la ripresa economica sopra il 6% sono ottimi segnali. Ma nel 2022 gli stimoli finanziari della Bce diminuiranno, le regole su aiuti di Stato e Patto di Stabilità, seppur riformate, torneranno. Adesso serve sano pragmatismo per rimettere al sicuro il Paese. Chi vuole le elezioni nel 2022, ha a cuore l’interesse di parte, ma non i destini generali. Prima il bene dell’Italia, poi tutto il resto”.

Alla luce del G20 e della Cop26, Amendola prosegue: “La nota positiva uscita dal vertice di Roma riassume l’urgenza di una strategia multilaterale, senza la quale nessuna soluzione è nemmeno immaginabile. L’Europa poi, sulla neutralità climatica, è l’attrice più consapevole e su questa strada ha ritrovato l’alleato Usa, forse merito anche del nuovo coinquilino della Casa Bianca”.

Intervista integrale su La Stampa.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img