spot_img
spot_img
HomeArchivioTrasporti, Giovannini: "Cambiano offerta...

Trasporti, Giovannini: “Cambiano offerta e domanda, in campo risorse”

“La prova del rientro dal punto di vista dei trasporti verrà gestita sia dal punto di vista dell’offerta, sia da quella della domanda”.

Lo ha detto, nel corso di un’intervista a Radio Immagina, a margine della Festa Nazionale dell’Unità, il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile Roberto Giovannini.

 

“Il governo – ha spiegato – ha messo in campo risorse consistenti per potenziale l’offerta di trasporto pubblico locale. Regioni, Province autonome e Comuni, che hanno la responsabilità di programmare l’offerta, hanno a disposizione nel secondo semestre di quest’anno 600 milioni di euro. Nel primo semestre ne hanno usato 250 ed hanno aumentato del 15/20% le corse nelle ore di punta. Quindi puntiamo ad un aumento dell’offerta, analizzeremo i piani degli Enti Locali”.

“Poi – ha aggiunto – c’è un cambiamento nella domanda: da un lato lo smart working consente di ripartire nella settimana la domanda di trasporto e poi le imprese e le amministrazioni pubbliche con oltre cento addetti nelle città con oltre 50mila abitanti avranno la figura del mobility manager, allo scopo di gestire il flusso di lavoro e quindi di trasporto”.

“Nessuno ha mai pensato che servisse un controllore per ogni autobus, ma come abbiamo scritto nelle linee guida, immaginiamo il controllo a terra, magari a campione, dall’altro discuteremo con sindacati e società la revisione di uno degli allegati, proprio per capire sul posto di lavoro la sicurezza dei lavoratori, perché purtroppo sappiamo che i lavoratori sono oggetto di reazioni violente”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img