spot_img
spot_img
HomeArchivioVoto ai fuori sede:...

Voto ai fuori sede: finalmente in discussione un tema che penalizza i giovani

“Finalmente in commissione Affari costituzionali si discuterà del tema del voto ai fuori sede, con diverse proposte di legge anche del Partito democratico. Oggi, infatti, inizieranno le audizioni di esperti. Siamo convinti che occorra rimuovere ogni ostacolo alla piena ed effettiva partecipazione politica e all’esercizio del diritto di voto.

Bene dunque, oltre alla proposta a prima firma Marianna Madia, anche quella a prima firma Giuseppe Brescia che riguarda le elezioni regionali e comunali. Tutte proposte nate dall`ascolto delle esigenze, e anche delle critiche, che in questi anni sono arrivate da chi, studiando in una città diversa dalla propria o trovandosi temporaneamente per motivi di lavoro o di salute lontano da casa, si vedeva di fatto nell’impossibilità di esercitare il proprio diritto di voto.
Speriamo si possa fare una discussione approfondita con la determinazione però di risolvere un problema che nel corso degli anni è divenuto sempre più significativo e che l’emergenza sanitaria ha ulteriormente acuito, penalizzando soprattutto i più giovani che vogliono partecipare alla vita democratica”.
E’ quanto dichiarano Andrea Giorgis, responsabile istituzioni del Pd, Marianna Madìa, prima firmataria della proposta di legge del partito democratico sul voto ai fuori sede e Chiara Gribaudo, responsabile Pd Missione giovani.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img