spot_img
spot_img
HomeArchivioSerracchiani: mai un governo...

Serracchiani: mai un governo con i sovranisti. Confidiamo in una maggioranza basata su un patto di legislatura

In un’intervista al Corriere della Sera, Debora Serracchiani dichiara che “una maggioranza politica è quella che tiene insieme, come le ha ben descritte in Direzione Zingaretti, le forze democratiche, liberali ed europeiste”, quindi “noi sappiamo che ci sono parlamentari di tutti i gruppi, di Italia Viva come anche di altre forze, che, per storia personale o politica, hanno una particolare sensibilità liberale, democratica ed europeista”.

Perciò “confidiamo che si possa trovare una maggioranza politica, che deve nascere sulla base di un patto di legislatura“.

 

Posizione PD. Su una cosa è chiara Serracchiani: “Non ci sarà da parte del Pd la disponibilità a nessun tipo di governo con le forze anti europeiste e sovraniste. Non possiamo pensare che, pur di avere un governo, ci alleiamo con queste forze” anche perchè “l’ultima volta che è venuta alla Camera, Giorgia Meloni ha definito l’Unione europea una banda di strozzini”.

 

Renzi. “Matteo Renzi con il suo partito ha aperto una crisi al buio e incomprensibile. Noi stiamo lavorando – dice Serracchiani – per evitare il peggio, ma non a qualunque costo” e “vorrei essere chiara: non è una questione personale ma politica. Altrimenti avremmo chiuso con Renzi e smesso di governare con lui, quando, dopo aver concordato con il partito i nomi delle sue ministre, ha fatto una scissione portandosele dietro. Non vogliamo una resa dei conti: prendiamo atto della poca fiducia di cui gode il leader di Iv. E la fiducia in politica è importante”.

 

Poi aggiunge: “No, non ci saranno porte chiuse per nessun parlamentare che condivida il patto di legislatura” perchè “il Pd ha già un ruolo centrale, a prescindere da Renzi”, conclude la deputata democratica.

 

Intervista completa su il Corriere della Sera

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img