“Oggi firmeremo un decreto governativo con 500 milioni di euro dedicati alle periferie”. Lo ha detto il presidente del consiglio MatteoRenzi, prendendo parte all’inaugurazione della Biennale Architettura a Venezia.
“Ringraziamo davvero di cuore la Biennale, noi siamo molto fieri e molto onorati della Biennale. È la prima volta che partecipo da primo ministro, ma l’attenzione che continueremo a questi eventi è fondamentale”. Lo ha detto il premier MatteoRenzi, intervento all’inaugurazione della Biennale Architettura. “Il futuro del mondo – ha aggiunto – è nella cultura che si apre all’innovazione. L’Italia non è soltanto un museo, è un laboratorio, non è soltanto un racconto, ma è una grande sfida per il futuro”.
“La riqualificazione delle periferie è un fatto culturale e politico ma anche di sicurezza. Se nei quartieri periferici riesci a creare occasioni di vita comunitaria è più facile abbassare il rischio di insicurezza”.
“Oggi abbiamo annunciato questi soldi per la riqualificazione urbana. Abbiamo firmato il decreto e questi soldi andranno alla sicurezza”. “L’abbiamo sempre detto: un euro per la cultura e un euro per la sicurezza”, ha sottolineato il premier, ricordando che “sempre più persone andranno a vivere nelle città, che cresceranno a dismisura: o riusciamo a creare nelle città spazi di vita e di comunità o creeremo immensi quartieri dormitorio”.
500milioni per le periferie. Bando firmato durante la biennale di Venezia. #unsabatoitaliano https://t.co/d61IAX5YHV pic.twitter.com/MOnbfu7Z5D
— Matteo Renzi (@matteorenzi) May 28, 2016
*************************************************************
“Qualche istante fa è mancato Giorgio Albertazzi e vorrei che tutti insieme facessimo un applauso a questo grande artista, un grande italiano che ha fatto la storia del teatro e del cinema”.