spot_img
spot_img
HomeArchivioBersani: errore puntare referendum,...

Bersani: errore puntare referendum, Renzi pensi al voto nei Comuni
B

“Il referendum non è un appuntamento dirimente per il futuro dell’Italia”. Lo dice Pier Luigi Bersani – intervistato dal Corriere della Sera – a proposito della scommessa del premier Renzi sulle riforme.

“Fatico a pensare – aggiunge – che gli italiani percepiscano la riforma del Senato come l’appuntamento epocale. E’ un passo in avanti, per quanto contraddittorio, ma è sbagliato appendere tutto li'”.

Invita piuttosto il segretario Pd a preoccuparsi del voto amministrativo: “Ridurre il significato di queste elezioni non è il modo migliore per motivare i nostri. Se non contano niente ci riposiamo tutti, io invece penso sia un appuntamento importante”, quindi “chi dirige, diriga”.

Bersani insiste sulle modifiche alla legge elettorale. “Io sono perchèsi cambi l’Italicum. Dal Mediterraneo alla Scandinavia non c’è più un solo Paese nel quale il sistema politico cammini su due gambe”, osserva, e “non si risponde trasformando la governabilità in una camicia di forza della rappresentanza”. Sulla competizione con i 5 Stelle, dice che “io non ho mai pensato che il M5S fosse transitorio e rido quando mi dicono che nel 2013 sbagliai un rigore a porta vuota. Non possiamo pensare che debba esserci un vincitore obbligatorio, perche’ fuori ci sono i barbari. Non funziona”.

Sugli sviluppi dell’inchiesta su Banca Etruria commenta, “Si leggono cose impressionanti e tocca alla magistratura andare fino in fondo. Governo e Parlamento, invece di fare la commissione d’inchiesta, facciano l’indagine, per avere informazioni che aiutino a produrre norme urgenti. E qualche idea ce l’avrei”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img