spot_img
spot_img
HomeArchivioFranceschini: Rosa Parks #alpostogiusto

Franceschini: Rosa Parks #alpostogiusto
F

“E’ una cosa molto bella che in decine di città italiane questa mattina sugli autobus si ricordi Rosa Parks, 60 anni, dopo quell’episodio straordinario di dignità e di coraggio che ha originato tanti movimenti di diritti civili negli Stati Uniti e in tutto il mondo”. Così il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che questa mattina a Roma ha dato il via alla campagna #Alpostogiusto per ricordare i 60 anni dal ‘no’ di Rosa Parks, considerata la madre del movimento per i diritti civili, che l’1 dicembre del 1955 nella città di Montgomery venne arrestata per violazione della legge sulla segregazione razziale per essersi rifiutata di cedere il posto a un passeggero bianco sull’autobus che la stava riportando a casa dopo il lavoro.

 

L’iniziativa è stata promossa dal ministero dal Mibact in collaborazione con Miur, Unar e Anci e prevede iniziative sugli autobus di molte città italiane. “Mi pare importante soprattutto in questo tempo- ha aggiunto il ministro- in cui il rischio è che si mescolino le paure comprensibili della gente rispetto al terrorismo, le guerre e le tensioni e che invece non si capisca che sono poche persone che vanno isolate, mentre ci sono milioni di persone, che hanno religioni diverse e colore della pelle diverso, che invece stanno tutte dalla stessa parte. Ricordare Rosa Parks oggi- ha concluso- è ancora più importante”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img