spot_img
spot_img
HomeArchivioTaddei: il lavoro agile...

Taddei: il lavoro agile è condiviso dal Pd
T

La retribuzione slegata da orario e luogo è un tema lanciato dal ministro Giuliano Poletti ma che “il Pd condivide”. Lo dice a QN il responsabile economico del Pd, Filippo Taddei, annunciando che il governo “intende presentare all’inizio dell’anno due disegni di legge, quello sul lavoro autonomo (Jobs Act degli autonomi) e quello sul cosiddetto lavoro agile (smart working)”.

 

“Poi, certo, ci sarà il dibattito parlamentare e vedremo”, aggiunge. L’Ufo Robot citato da Susanna Camusso? “Non capisco il riferimento, forse è un problema generazionale”, risponde. “Slegare il lavoro da orari e luoghi non vuol dire farlo indistintamente”, sottolinea Taddei. “Poletti non ha mai detto questo. E qui non si tratta, come esemplifica qualcuno, di legare la retribuzione al risultato. E’ un tema troppo importante per banalizzare, per citare il lavoro a cottimo. Le forme di tutela del lavoro hanno bisogno di un aggiornamento perchéè cambiato il modo in cui il lavoro si svolge. Ci sono contesti in cui una mansione si espleta entro un orario e in un luogo di lavoro e finisce in questo ambito. Ma ci sono professionalità per cui il lavoro – ahimè o per fortuna – va anche al di fuori di questi canoni. Prendiamo un tecnico che deve essere reperibile a chiamata, per esempio. Il concetto di orario di lavoro classico può bastare? La novità normativa deve ricordare queste specificità. Una parte dello stipendio può essere riproporzionato sulla base della produttività, come già succede in molti casi”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img