spot_img
spot_img
HomeArchivioTaddei: voucher tracciati contro...

Taddei: voucher tracciati contro il lavoro nero

In una intervista a Repubblica Filippo Taddei, responsabile dell’economia e del lavoro del Partito democratico, difende i voucher: “Restano un incentivo all’emersione del lavoro nero”.

Non va cambiata la legge, dunque, ma introdotta la tracciabilità”per impedire che il datore di lavoro possa denunciare meno ore di quelle lavorate dal cosiddetto voucherista, obblighiamo il datore di lavoro a comunicare in anticipo, con sms o mail, da quando e per quante ore si avvarrà della prestazione del lavoratore.

La tracciabilità è il punto di partenza per far emergere quel che finora è stato essenzialmente lavoro nero. Credo, tuttavia, che sia necessario fare un po’ di chiarezza perché si parla di voucher senza aver chiara l’entità del fenomeno, abbiamo chiesto all’Inps un’analisi dettagliata: il 16 maggio la conosceremo.

In ogni caso, stiamo al 2015: ci sono stati 115 milioni di voucher per ore di lavoro che, appunto, hanno coinvolto circa 1,4 milioni di persone. In media hanno ricevuto 640 euro lordi all’anno. Sono certamente tante persone ma non dimentichiamoci che in tutto gli italiani occupati sono 22,5 milioni. Stimando l’economia sommersa intorno al 6 – 8 per cento del Pil, probabilmente gli italiani che lavorano in nero sono circa 1,2 milioni.

Un numero che quasi coincide con i voucheristi, quel che sostengo è che per questa via si capisce che i voucher, con estrema gradualità, stanno svolgendo il proprio compito primario: far emergere lavoro nero. È un dato fondamentale perché prima quei lavoratori, verosimilmente, non risultavano da nessuna parte”.

 

Anche la senatrice Camilla Fabbri, presidente della Commissione d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro, interviene sull’utilizzo dei voucher:

“Il voucher è uno strumento importante per contrastare il lavoro nero e, per questo, non è opportuno ipotizzare alcun passo indietro. Quello che appare indispensabile, invece, è un intervento sul meccanismo di attivazione per eliminare le forme di abuso che potrebbero essere nascoste dietro il loro crescente utilizzo (+66%), su cui anche l’Inail ha lanciato l’allarme. In particolare l’Istituto ha reso noto di aver certificato un incremento del 200% degli infortuni per i lavoratori inquadrati con voucher dopo l’estensione dei settori lavorativi di applicabilità.

 

Saggia dunque la decisione del Governo di intervenire attraverso la modifica del decreto attuativo del Jobs Act per introdurre la tracciabilita’, obbligando il datore di lavoro a comunicare per via telematica, preventivamente e con precisione, da quando e per quante ore si avvarrà della prestazione del determinato lavoratore. Si tratta di un tema importante che riguarda, stando al 2015, circa 1 milione e 400 mila lavoratori. Sul tema della sicurezza, però, si deve comunque ricordare che il decreto semplificazione attuativo del Jobs Act ha equiparato il lavoro con voucher, per le tutele di salute e sicurezza presenti nel decreto 81, al lavoro autonomo, quando i lavoratori voucheristi non prestano la loro opera a favore di imprenditori o professionisti, ed escludendo i piccoli lavori domestici a carattere straordinario (a priori non rientranti nelle norme di salute e sicurezza)”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img